A SEZZE LA XIX SAGRA DELLA ZUPPA DI PANE CON FAGIOLI

A SEZZE LA XIX SAGRA DELLA ZUPPA DI PANE CON FAGIOLI
*La gente affolla i tavoli*

*La gente affolla i tavoli*

L’Associazione Culturale “Noi di Suso” ha presentato per la XIX volta consecutiva la Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli, l’appuntamento più atteso e partecipato dell’estate setina. Anche in questo primo fine settimana di agosto 2013 tante persone hanno affollato la tenuta Orsini per scoprire le attività culturali, sportive e ovviamente assaggiare il piatto principe della manifestazione.

Il divertimento ed il buon gusto sono stati protagonisti fin da venerdì quando c’è stata l’apertura ufficiale dell’evento con lo stand gastronomico colmo di prelibatezze come la zuppa di pane con fagioli, le fettuccine dell’associazione e la capra al sugo, tutto allietato dalla musica dell’orchestra Castellina Pasi.

*Incontro con i Poeti e la Poesia*

*Incontro con i Poeti e la Poesia*

Sabato è stato il giorno delle attività culturali con la dimostrazione dell’arte dell’intreccio coordinato dal presidente dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” Aldo Orsini, la consueta mostra di bonsai di Ezio Capuani, l’appuntamento ormai fisso con la V edizione di Incontro con i Poeti e la Poesia dove diversi autori presentano poesie in italiano e in dialetto nonché la lavorazione della ceramica al tornio del maestro Leonardo Gambardelli. In serata durante la distribuzione della zuppa si sono susseguite le esibizioni della Escuela Sabor Cubano e l’orchestra Franco De Luca Band.

*Il podio della Corri a Suso*

*Il podio della Corri a Suso*

Domenica la giornata si è aperta con l’esibizione delle majorettes Green Angels che hanno anticipato il via della prima edizione della gara podistica Corri a Suso di 8 chilometri. In tutto sono stati 220 gli atleti partecipanti che hanno apprezzato sia il percorso che l’organizzazione dell’evento. Per la cronaca la vittoria è andata a Diego Papoccia, podista di Ferentino, portacolori della Running Club Futura. In campo femminile Luisa Abbate, del Club Nautico Gaeta, non ha avuto rivali arrivando per prima al traguardo. Terminata la gara via alla lavorazione della ceramica, l’apertura della mostra fotografica “Insediamento preistorico di Monte Forcino”, l’esposizione dei bonsai e prima della distribuzione della zuppa premiazione della gara podistica, la benedizione del parroco Don Paolo e i saluti del presidente Aldo Orsini.

*Il vincitore Diego Papoccia*

*Il vincitore Diego Papoccia*

Nel pomeriggio di nuovo dimostrazione dell’Arte dell’intreccio, l’iscrizione e la partecipazione ai giochi popolari come la corsa con i sacchi, scocciapignata e l’albero della cuccagna. A seguire c’è stata la dimostrazione della lavorazione del latte con relativa degustazione dei suoi derivati. Le attività culturali si sono chiuse con la lettura delle “Favole dei Monti Lepini” nella capanna di Aldo e l’attività del gruppo folkloristico “I Turapitto” e l’esibizione delle majorettes Green Angels. In serata distribuzione della zuppa di pane con fagioli allietata dalla musica della Spino Live Band. A mezzanotte consueto spettacolo pirotecnico per salutare la folla.

L’Associazione Culturale “Noi di Suso” desidera ringraziare il Comune di Sezze e l’Atletica Setina per il sostegno, tutti i soci e il Comitato per la magnifica riuscita della manifestazione nonchè tutti coloro che sono intervenuti rendendo questo evento tra i più importanti del nostro territorio. L’Associazione dà appuntamento al prossimo anno per la XX edizione della Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli.

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social