SABAUDIA, INCENDIO A BORGO SAN DONATO: E SPUNTA UNA DISCARICA

Quotidiani continuano i roghi a Sabaudia. Anche oggi, infatti, due incendi hanno tenuto impegnati i volontari del Nucleo Anc Sabaudia 147 e non solo. Il primo, intorno alle 12, nell’area artigianale, ha distrutto sterpaglie, serre in legno e plastica nera utilizzata per la coltivazione di ortaggi.

Singolari le modalità di innesco. Poco prima che le fiamme si sprigionassero un contadino del luogo, mentre con il proprio trattore stava trinciando le sterpaglie per ripulire tutto l’appezzamento di terreno adibito a serre dismesse, con la stessa trincia urtava degli archetti in ferro usati in agricoltura. A causa del calore ne nasceva una sfiammata a cui faceva seguito l’incendio. Sul posto, oltre l’Anc Sabaudia 147, anche il gruppo comunale e gli indiani Sigh proprietari del terreno che infine domavano il rogo intorno alle 13.35.


Quasi contemporaneamente, però, un nuovo rogo in località Borgo San Donato rimetteva in allarme i volontari. Sul posto, il boschetto a lato della zona industriale, anche i Vigili del Fuoco, la Forestale di Fogliano, con un elicottero oltre che da terra, e altri gruppi di protezione civile. In fiamme è finita una vasta area piantata a eucalyptus. Sorpresa, dove è passato il fuoco sono emerse carcasse di frigoriferi, televisori, gomme per auto, eternit, materassi: una vera e propria discarica. Solo alle 17 il termine dell’intervento.