L’ESTATE MUSICALE ITRANA DEDICA LA V EDIZIONE A “THE BEATLES”

L’ESTATE MUSICALE ITRANA DEDICA LA V EDIZIONE A “THE BEATLES”

ITRIBUTOAncora un po’ di suspense per uno degli eventi più attesi e seguiti dell’estate musicale itrana: “Itributo”. Nella magnifica cornice del Castello Medievale di Itri, la V edizione dell’evento sarà dedicata ad un gruppo dal grande genio musicale, una meteora volata per sette anni nel cielo della musica rock: The Beatles.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Itri, la Pro Loco e ItriEventi, si svolgerà venerdì 2 agosto 2013, alle ore 21.30, all’interno della suggestiva cavea del Castello di Itri. Tanta musica di qualità, elettrizzante e adrenalinica, ma anche fotografia e teatro. Un mix perfetto per una serata di altissimo livello musicale e creativo.

Itributo è un festival artistico-musicale dedicato ai più grandi musicisti del panorama italiano e internazionale. L’evento nasce nell’estate 2009 grazie all’idea di alcuni giovani di Itri, appassionati di musica, di rendere omaggio con un tributo musicale ad uno dei mostri sacri della musica italiana, nella ricorrenza del decennale della sua scomparsa: il “poeta” Fabrizio De Andrè. La manifestazione, organizzata in forte sinergia con la Pro Loco e il Comune di Itri, ha visto coinvolte negli anni tantissime band di giovani, amatoriali ma anche affermate, la quali per una sera hanno avuto possibilità di esprimersi in pubblico riarrangiando a proprio piacimento pezzi più o meno famosi, ma anche realtà associative e semplici persone che per passione e dedizione hanno messo le proprie competenze a disposizione del gruppo per la buona riuscita della manifestazione.

Negli anni l’evento, organizzato all’interno della splendida cavea del Castello Medievale di Itri, è divenuto un format di tutto rispetto, che aspira ad affinarsi dal punto di vista qualitativo e di richiamo culturale e turistico sull’intero territorio regionale e nazionale. Dal 2009, anno della sua prima edizione, oltre al già citato “poeta” De Andrè, sono stati nell’ordine tributati Franco Battiato nel 2010, Lucio Battisti nel 2011 e Lucio Dalla nel 2012.

Questa quinta edizione vuole essere la definitiva consacrazione di una manifestazione che nasce come popolare, in grado di richiamare un pubblico di qualsiasi genere ed età. Per questo motivo, gli organizzatori hanno deciso all’unanimità di dedicare l’edizione 2013 di Itributo al gruppo che più di tutti ha segnato la storia rock della nostra era: The Beatles.  The fab four, i favolosi 4 di Liverpool, la band che ha rivoluzionato la musica e il comportamento sociale di intere generazioni.

“Il contributo della band inglese alla storia della musica popolare è incommensurabile: lo stile compositivo dei Beatles ha permesso il grande rinnovamento della canzone, incidendo in maniera determinante anche nella storia del costume. Non sono stati, insomma, solo un gruppo musicale, ma un modello di comportamento e un punto di riferimento per le giovani generazioni (la generazione beat) degli anni Sessanta. I Beatles hanno rappresentato un vero e proprio fenomeno culturale: le opinioni, i comportamenti, il look, le crisi mistiche e psicologiche della band hanno inciso sulla cultura popolare quanto le canzoni stesse. E le canzoni, da quelle leggerissime degli esordi beat a quelle più complesse dell’ultima fase della band, sono tutte entrate di diritto nella storia della musica”.

Questa quindi la vera innovazione e rivoluzione che l’edizione 2013 di Itributo si propone di lanciare. Un’edizione che vuole aprire un nuovo ciclo, dopo quello che ha gettato le basi dell’enorme successo avuto nel tempo dal format, finora dedicato esclusivamente ad artisti e cantautori italiani. E lo farà come sempre con stile e grande grande impegno da parte degli organizzatori.

Durante la serata saranno diversi i musicisti che si alterneranno sul palco a Itri, mentre non mancheranno come sempre momenti e spettacoli legati alla valorizzazione di altre arti, quali il teatro comico e la fotografia. E’ prevista infatti una mostra fotografica curata dall’associazione “Oltre le immagini” di Gaeta e il concorso fotografico a premi “Scatta Itributo” il cui regolamento è disponibile sul sito internet ufficiale dell’evento. Tutte con un unico filo conduttore: omaggiare nel modo migliore possibile i mitici Beatles!!

Passione e volontà si uniscono  per regalare un appuntamento imperdibile in pieno stile BEATLESAppuntamento quindi fissato per venerdì 2 agosto 2013, ore 21:30, presso il Castello Medievale di Itri, dove si prevede ancora una volta uno spettacolo veramente da non perdere. Ingresso a offerta libera. Si consiglia di raggiungere il castello a piedi.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social