A SEZZE LA XIX SAGRA DELLA ZUPPA DI PANE CON FAGIOLI

A SEZZE LA XIX SAGRA DELLA ZUPPA DI PANE CON FAGIOLI

Distribuzione-della-ZuppaCome accade ormai da XIX anni a questa parte il primo fine settimana di agosto a Sezze significa Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli, evento organizzato dall’Associazione Culturale “Noi di Suso”. Come sempre l’obiettivo degli organizzatori è quello di diffondere il sapore e la bontà di un piatto “povero” ma fondamentale per la crescita della comunità setina. L’Associazione Culturale “Noi di Suso” continua la sua collaborazione con la Slow Food, Condotte Priverno-Lepini nei progetti di buona alimentazione, beneficenza e solidarietà.

L’inizio della festa è previsto per venerdì 2 agosto, presso la tenuta Orsini in via Chiesa Nuova, con la distribuzione della Zuppa a partire dalle 20. Sarà possibile assaggiare anche fettuccine dell’Associazione e la capra al sugo. Il tutto allietato dal sottofondo musicale dell’orchestra “Castellina Pasi”.

Sabato pomeriggio spazio alle attività culturali come la dimostrazione “Arte dell’intreccio” a cura della Cooperativa Poièio coordinata dal presidente Aldo Orsini.

ZuppaFagioliIn serata è prevista la quinta edizione di “Incontro con i Poeti e con la Poesia” ovvero una gara di poesia sia in italiano che in dialetto setino. Appuntamento divenuto ormai molto atteso da intellettuali e appassionati di poesia di tutta la regione.

A seguire il maestro Leonardo Gambarelli sarà protagonsita della “Lavorazione della ceramica al tornio”. Per finire distribuzione di Zuppa con balli affidati di “Escuela Sabor Cubano” e musiche dell’orchestra “Franco De Luca Band”.

Domenica 4 agosto ci sarà il clou della XIX Sagra di Zuppa di Pane con Fagioli. In mattinata esibizione delle Majorettes “Green Angels”. A seguire spazio ai podisti per la prima edizione della Corri a Suso, gara di atletica di 8 chilometri con partenza alle 9.30. Poi riprenderanno le attività culturali come la lavorazione della ceramica, la mostra di bonsai e dell’arte dell’intreccio con il Gruppo Folkloristico “I Turapitto” a produrre musiche e balli tipici della tradizione setina.

slide_1Nel pomeriggio via ai giochi popolari come la corsa con i sacchi, “scocciapignata” e l’albero della cuccagna. In serata prima dell’esibizione del gruppo majorettes “Green Angels” ci sarà la “Dimostrazione della lavorazione del latte e i suoi derivati” da parte di Aldo Orsini. Poi nuova distribuzione zuppa e musica a volontà con l’orchestra “Spino Live Band” ad allietare la serata.

La XIX Sagra di Zuppa di Pane con Fagioli verrà chiusa dall’estrazione della sottoscrizione a premi e dal consueto spettacolo pirotecnico di saluto al prossimo anno.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social