A.S.D. TENNISTAVOLO CORI: PRESENTATO IL PROGETTO SPORTIVO E SOCIALE

*Da sinistra Nuvola, Pistilli e Cochi*
*Da sinistra Nuvola, Pistilli e Cochi*

Nasce l’A.S.D. Tennistavolo Cori. L’A.S.D. Pontinia, fondata nel 2004, si è trasferita a Cori dove disputerà il prossimo campionato nazionale maschile di serie A2. Il trasferimento è stato ufficializzato nel corso della conferenza stampa di giovedì scoro presso l’aula consiliare del Comune di Cori. Erano presenti: la coordinatrice Telethon della Provincia di Latina nord, Maruska Face; l’assessore allo Sport del Comune di Cori, Chiara Cochi; il rappresentante della Giunta del Coni Lazio, Mario Biondi; il delegato provinciale del Coni di Latina, Fabrizio Malgari; il tecnico regionale per l’impiantistica sportiva del Coni, Antonio Varacalli; il presidente del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Tennistavolo, Mario Fortuna; il presidente del Panathlon International di Latina, Sonia Tondo, e l’ex Presidente, Massimo Zichi; il presidente provinciale di Latina dell’AICS, Fabio Limoncelli; il presidente del Tennistavolo Cori, Pietro Nuvola; il presidente dell’Associazione Culturale Cori nel Mondo, Massimiliano Pistilli; il presidente della Polisportiva Stoza, Emanuele Nobili.

Un ambizioso progetto sportivo, ma anche sociale. Il Progetto Giovani prevede un forte coinvolgimento degli alunni delle scuole locali. L’allenatore professionista ungherese Gyorgy Szilard sarà impegnato, in orario scolastico ed extrascolastico, presso tutti gli istituti del territorio per diffondere tra i ragazzi la conoscenza del tennistavolo, avvicinandoli a questa nuova disciplina sportiva di altissimo livello. Un importante momento di aggregazione oltre che formativo, dato che l’educazione civica passa anche attraverso l’interessamento allo sport, in vista della formazione di un vivaio giovanile per la prima squadra.


La squadra, dopo cinque promozioni consecutive, sarà ospitata nel ristrutturato Palasport di Stoza, impianto sportivo all’avanguardia, dove si allenerà e giocherà le partite ufficiali. Il team vestirà una casacca giallorossa, i colori della città, con impresso il suo simbolo, il leone rampante. Marco Talocco, Marco De Tullio, Andrea Perillo e Pietro Nuvola saranno impegnati in un girone a sei con Reggio Emilia, La Spezia, Napoli, Cagliari e Palermo. Il 31 agosto 2013, al Palazzetto dello Sport di Stoza, si disputerà la «Coppa Telethon Tennistavolo Città di Cori», alla quale parteciperanno alcuni dei massimi rappresentanti nazionali del tennistavolo. Tutti i proventi e le iscrizioni saranno devolute in beneficienza a Telethon per contribuire alla ricerca sulle malattie genetiche.