Intensificata la vigilanza a mare da parte delle unità navali della Guardia Costiera sulla presenza di unità da diporto all’interno della fascia riservata alla balneazione, condotta estremamente pericolosa per la sicurezza e l’incolumità dei bagnanti.
Durante i controlli è stato fermata un’imbarcazione da diporto a motore all’interno della riserva marina “Riviera d’Ulisse” di Monte Orlando a Gaeta dove, notoriamente è fatto divieto a tutte le unità da diporto di sostare, navigare e pescare e di effettuare qualsiasi tipo di attività marittima, come disciplinato dall’ordinanza n. 35/2010 della Capitaneria di Porto di Gaeta. In un altro caso un diportista navigava sulla propria imbarcazione senza la copertura assicurativa: in quest’ultimo caso l’unità in questione è stata verbalizzata e sottoposta a sequestro amministrativo.
E sempre a tutela della sicurezza della navigazione sono proseguiti i controlli dell’area di mare dedicata ai bagnanti dove alcuni kite-surfisti navigavano mettendo in pericolo l’incolumità pubblica.
Sul fronte del soccorso, il battello pneumatico A68 dell’Ufficio Locale Marittimo di Formia, nella giornata di ieri, ha prestato assistenza ad un ragazzo di 14 anni sulla tavola da wind-surf, rimasto alla deriva in mare a causa della rottura dell’albero della vela.
Sul lato di ponente del Compartimento Marittimo, il battello pneumatico della Delegazione di Spiaggia di Sabaudia assisteva un natante, di circa 4 metri in vetroresina con motore fuoribordo, con quattro persone a bordo che si era ribaltato durante la navigazione nei pressi del Litorale di Latina.