Le tracce: lasciarle è una grande ambizione, ma anche una grande responsabilità. Non si cancellano, indicano una strada, raccontano una cultura, identificano una società. Tracce sonore, tracce sociali, tracce storiche ma anche emozionali. Raccoglierle tutte è l’obiettivo di questa piccola rassegna musicale che attraverserà il mese di agosto intorno ad alcuni dei più suggestivi monumenti o luoghi storici della città vecchia.
Piccoli e preziosi indizi sonori guideranno, di volta in volta, il passante in un posto diverso, la “traccia” di quel giorno. Musica, storia, bellezze artistiche e socialità sono gli ingredienti scelti per valorizzare il patrimonio storico-archeologico ma soprattutto umano contenuto in una dimensione cittadina, quella della città vecchia, che nasconde mille segreti e porta in dote altrettante inimmaginabili ricchezze.
Se di tutto questo sarà possibile lasciare tracce – sapori, suoni, odori, forme – sarà solo perché la musica, da sempre, è il miglior veicolo per trasformare il tempo in spazio. Il miglior veicolo con cui una città si racconta.
>> *La rassegna si è resa possibile grazie alla collaborazione, l’entusiasmo e la vitalità di tutti i commercianti del centro storico alto, dell’agenzia Cocoagency (www.cocoagency.it), del supporto dell’amministrazione comunale e dei suoi uffici.
IL PROGRAMMA
2 agosto – piazza Domitilla (Pub Ready Steady Go)
*CABEKI* – www.cabeki.com
Giovane, strabiliante polistrumentista, ha letteralmente inventato una macchina sonora composta da strumenti tradizionali e diavolerie elettroniche. Con l’aiuto di proiezioni si tuffa in un vero e proprio artigianato compositivo, cantato e strumentale, dal grosso impatto visivo ed emozionale.
16 agosto – piazza Porta Nuova (Cantina Retrogusto)
*SACRI CUORI* – www.sacricuori.com
Sacri Cuori è una band tra le più prestigiose. Ha suonato con Hugo Race, Marc Ribot, Robyn Hitckock, Giant Sand, Pan Del Diavolo, e registrato album a Los Angeles e in Arizona
27 agosto – Corso Anita Garibaldi
*VINCENZO VASI* – www.vincenzovasi.it
Tra i più grandi suonatori di Theremin, conta infinite composizioni e collaborazioni nel mondo del cinema e della produzione discografica. E’ il thereminista di Vinicio Capossela.