
Oltre trenta carrettini carichi di merce sono stati sequestrati da tre pattuglie della Polizia Locale di Fondi che ha operato un “repulisti” di merce venduta illegalmente sui dodici chilometri del litorale comunale che vanno dal Pedemontano, al confine di Sperlonga, a Torre Canneto, dove comincia la costa terracinese.
Gli agenti del colonnello Mauro Renzi hanno rinvenuto, tra l’abbondante merce sequestrata, quasi tutta a rivenditori extracomunitari, occhiali da sole ritenuti fortemente nocivi per la salute degli occhi, cinture, capi di abbigliamento, scarpe, ciabatte, portafogli, bigiotteria, orologi. Ma, insieme a questo tipo di merce, i vigili urbani hanno sequestrato cozze, mitili di vario tipo, frutti di mare, cannolicchi, telline e pesce, prodotti la cui vendita deve essere sottoposta a rigorosi controlli igienici per la salute di chi li consuma.
Il blitz degli uomini del comandante Renzi, oltre che repentino e svolto contemporaneamente in più punti, si è svolto nel pieno rispetto delle norme che regolano la legislazione in questo settore. L’intento è stato quello di garantire gli sprovveduti acquirenti che, abbagliati dal risparmio economico, vanno a servirsi di oggetti, e, peggio ancora, nel caso di cibi, di alimenti che attentano alla salute della persona, dalla vista allo stomaco e ad altri organi vitali.
La lotta contro l’abusivismo commerciale e lo spaccio di prodotti commestibili non controllati igienicamente e sanitariamente continuerà anche nella giornata di domenica, per proseguire, senza sosta, nel mese di agosto, proprio per garantire –fanno sapere dal comando della Polizia Locale di Fondi- la salute del cittadino”.