CISTERNA, SUCCESSO PER L'INIZIATIVA CONTRO IL FEMMINICIDIO ORGANIZZATO DAL "MOVIMENTO DELLE DONNE DEMOCRATICHE"

995749_157438224444890_199856301_nUna serata interamente dedicata alle donne, quelle cisternesi soprattutto.

Lunedì scorso in piazza XIX marzo ha avuto luogo l’iniziativa organizzata dal Movimento Donne Democratiche di Cisterna.


Preparata per tenere alta l’attenzione sul Femminicidio, l’evento si inserisce nella campagna “365 giorni no alla violenza contro le donne”, iniziativa lanciata dalla città di Torino il 25 Novembre 2012 in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne.

In aderenza allo spirito della Campagna “365 giorni no”, le Donne Democratiche hanno esteso l’invito a diversi sindaci della nostra provincia.

“Tutti i Primi cittadini contattati si sono mostrati sensibili al problema – dicono le responsabili del movimento cisternese – ed hanno accettato l’adesione alla carta d’intenti per testimoniare con atti concreti l’avversione a questa forma di violenza e per sancire, finalmente, un impegno concreto fatto di azioni, di progetti in rete e di interventi”.

Dopo una breve introduzione sull’argomento, è stato proiettato il film “Ti do i miei occhi” della regista spagnola ICIAR BOLLAIN.

“Il messaggio del film – spiegano le Donne democratiche – era proprio quello di presentare la donna come vittima che, nonostante il dolore, la paura, la vergogna e le violente frustrazioni subite può e deve agire e reagire.

Il messaggio ed il grido di dolore che le Donne Democratiche hanno voluto far sentire a tutti è che non sono sufficienti misure più severe per combattere questi atteggiamenti di violenza, di prevaricazione dell’uomo su un altro uomo e di distruzione dell’animo di un altro essere umano ma è necessaria una rivoluzione culturale. Necessita cambiare il pensiero collettivo.

Lo spazio allestito in Piazza XIX Marzo per la visione del film aveva tutte le sedie occupate – continuano le rappresentanti del movimento – la gente ha seguito con interesse una trama semplice nel tessuto narrativo ma cruda in alcune immagini ed in alcuni passaggi vocali.

Alla serata ha partecipato il Sindaco di Priverno, Angelo DELOGU, che ha accolto con entusiasmo l’invito delle Donne Democratiche complimentandosi pubblicamente con loro per l’impegno sociale ed invitandole a partecipare il 3 Agosto a Priverno ad un incontro per le Donne all’interno delle manifestazioni organizzate per la Notte bianca.

Con un certo rammarico però – concludono amare le Donne democratiche – prendiamo atto dell’assenza del Sindaco di Cisterna Merolla e degli altri componenti dell’amministrazione comunale”.