FONDI, MUORE IN CHIESA DOPO AVER RICEVUTO LA COMUNIONE

*Chiesa di San Paolo a Fondi*
*Chiesa di San Paolo a Fondi*

Sembra una pagina presa dall’agiografia dei santi: una devota si spegne in chiesa subito dopo essersi comunicata. E’ successo a Fondi nella mattinata di oggi presso la parrocchia di San Paolo. Erano le 8,30 quando Lena Todoli Di Russo, dopo aver ricevuto l’Eucaristia dalle mani di don Erasmo Matarazzo, neo parroco della vitale comunità operante nella zona “167”, ha congiunto le mani e, chiudendo pian piano gli occhi, si è adagiata, subito sorretta da una vicina che aspettava dietro di lei l’ostia consacrata, a terra.

Comprensibile il momento di generale sbandamento dell’assemblea, costituita principalmente da donne che si recano alla Messa di prima mattina per poi poter sbrigare le faccende di casa. Nonostante sia stato allertato immediatamente il 118 e siano stati attivati dai presenti tentativi di rianimazione è apparso subito evidente che non c’era più nulla da fare.


Mentre il sacerdote, che ha invitato a prendersi cura della donna, ha portato a termine – come da prassi canonica – la celebrazione della Santa Messa, ci si è attivati per ottenere l’autorizzazione al trasporto presso la vicina abitazione di via Marzabotto della poverina, le cui esequie si terranno domani alle ore 10 presso la stessa chiesa dove svolgeva un’intensa azione di apostolato.

La notizia ha suscitato profonda eco dato che la 75enne professoressa, originaria di Forlì, viveva da oltre 50 anni a Fondi dove ha operato presso la scuola media “Garibaldi”, al tempo affidata alla preside Concetta Galantuomo Raso che ne aveva fatto l’istituto più appetito dalle famiglie del posto per i loro figli.