
Dopo le convenzioni con le università di Roma, Napoli e Cassino, arriva anche quella con l’ateneo di Perugia. Raccogliendo la proposta di una studentessa formiana, la Giunta comunale, impegnata ad incentivare le sinergie con il mondo universitario a supporto dei giovani e per dare loro modo di “incontrare” il mondo del lavoro già durante il percorso formativo, ha approvato uno schema di convenzione da sottoscrivere con l’Università degli studi di Perugia – facoltà di Lettere e Filosofia.
La convenzione consentirà a tutti gli studenti formiani e non, iscritti presso detta facoltà, di svolgere presso il Comune di Formia periodi di tirocinio di formazione e orientamento, disciplinati dal D.M. 25/03/98 n. 142, mediante stage per l’attuazione di progetti formativi da elaborare di volta in volta, a seconda degli interessi degli studenti e delle opportunità che l’amministrazione potrà loro offrire.
Gli stage, utili ad acquisire crediti formativi secondo la regolamentazione universitaria di appartenenza, saranno a costo zero per l’amministrazione e con oneri economici totalmente a carico dell’Università. L’amministrazione, convinta che la presenza di giovani stagisti universitari nell’ambito delle attività comunali possa costituire anche un momento di crescita per i propri dipendenti, rimane impegnata, su proposta di altri studenti interessati, a sottoscrivere con altre Università convenzioni simili.