In merito ad alcune notizie apparse sulla rete Internet, relative al nuovo servizio di raccolta dei rifiuti e al presunto taglio di posti di lavoro, Roberto Lepone, assessore all’Igiene del Comune di Minturno, precisa:
“Rassicuro i cittadini e i lavoratori del servizio di raccolta dei rifiuti circa il sereno e costruttivo andamento dell’incontro tenuto martedì scorso in Municipio con i delegati sindacali e i rappresentanti del CNS di Bologna, aggiudicatario dell’appalto temporaneo. La pur legittima divergenza di vedute non ha prodotto né rotture né strascichi polemici tra le parti intervenute. Ci tengo a sottolineare che nella sua azione il Comune si è riferito al capitolato, che indicava 31 dipendenti in servizio nel cantiere minturnese.
Dal punto di vista della solidarietà sociale, è condivisibile l’ipotesi, avanzata dalla nuova azienda, di spalmare il monte ore sui 37 lavoratori comunicati di recente dall’impresa uscente. Occorre anche far notare che il capitolato prevede dotazioni minime per attrezzature e dipendenti (31) e che la ditta incaricata ha, eventualmente, la facoltà di incrementare la propria organizzazione. L’unico elemento di rigidità è rappresentato dal rispetto delle norme di legge in materia”.
All’incontro hanno partecipato il sindaco Paolo Graziano e il presidente della Commissione Consiliare Igiene Americo Zasa.
***ARTICOLO CORRELATO*** (Incontro sulla raccolta dei rifiuti a Minturno, a rischio 5 posti di lavoro – 16 luglio -)