IL COMUNE DI FONDI PROMUOVE LA DIFFERENZIATA DI FARMACI SCADUTI E PILE ESAUSTE

IL COMUNE DI FONDI PROMUOVE LA DIFFERENZIATA DI FARMACI SCADUTI E PILE ESAUSTE

comune-di-fondiIl sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’assessore all’Ambiente Silvio Pietricola informano i cittadini che al pianterreno della Casa comunale sono stati posizionati contenitori per la raccolta differenziata dei farmaci scaduti e delle pile esaurite.

I contenitori posizionati da tempo per le strade cittadine sono stati recentemente rimossi, poiché oggetto di atti vandalici e conferimenti impropri. Nei prossimi giorni, per iniziativa dell’amministrazione comunale nuovi contenitori saranno posizionati in tutti gli esercizi commerciali (farmacie, esercizi di rivendita pile, etc.) che aderiranno all’iniziativa, in modo che negli orari notturni risultino inaccessibili. La società De Vizia Transfer provvederà al ritiro secondo un calendario che, in caso si dovesse verificare un aumento significativo della quantità di farmaci e pile raccolti, potrà essere intensificato con ulteriori passaggi.

«Va assolutamente scongiurato il conferimento dei farmaci scaduti e delle pile esaurite nei contenitori dell’immondizia indifferenziata – precisano il sindaco De Meo e l’assessore Pietricola – poiché inquinano il sottosuolo e le falde acquifere e possono creare considerevoli danni ambientali. E’ quindi necessario smaltirli separatamente, secondo le procedure previste dalla legge. Il Comune di Fondi offre uno strumento in più a chi deve fare pulizia in casa di farmaci scaduti e pile esaurite rispettando l’ambiente, poiché si potranno raccogliere in modo differenziato ed evitare di causare problemi all’ambiente e alla salute. Si ricorda inoltre che è sempre possibile conferire i rifiuti differenziati, compresi farmaci e pile esaurite, presso le piattaforme comunali di raccolta di viale Piemonte e via Salto Covino».

Per quanto riguarda i farmaci, si suggerisce di conferire separatamente le scatole che li contengono e i foglietti illustrativi nelle raccolte per la carta e il cartone. I flaconi di vetro vuoti che hanno contenuto sciroppo o pillole devono invece essere conferiti nei contenitori del vetro. Eliminando gli imballaggi aumenta pertanto lo spazio nel contenitore per altri medicinali e si differenziano correttamente carta, vetro, plastica.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
.uffa { text-align: center; } .inner { display:inline-block; }