Esposti per i “cattivi odori” e la normale attività di controllo hanno indotto la sezione provinciale dell’Arpa Lazio e la Provincia di Latina a delegare gli agenti della Polizia Provinciale ad effettuare dei sopralluoghi circa la presenza di effettivi cattivi odori presso la discarica di Borgo Montello a Latina.
L’attività di monitoraggio era iniziata il 5 giugno e sarebbe dovuta durare venti giorni. E’ emersa la presenza di odori per così dire “molesti” che sono stati ritenuti riconducibili al conferimento dei rifiuti e alle emissioni di biogas.
A conclusione del sopralluogo tecnico oltre ai cattivi odori sono emersi anche, nei bacini S1, S2, e S3 gestiti dalla società Ecoambiente, problemi di captazione del percolato da cui si libererebbero esalazioni di biogas non intercettate.
Ecoambiente è stata diffidata ed è previsto un ulteriore sopralluogo per verificare la soluzione del problema.
Sembra certo, comunque, che le attività ora in corso siano solo di preludio ad una serie di interventi previsti dai piani regionali considerati come definitivi per la soluzione dei problemi legati alla discarica.