GAETA MEDIEVALE, APERTO UN INFOPOINT DELLA POLIZIA LOCALE

Attiva a Gaeta Medievale una succursale della Polizia Locale. Voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale, l’iniziativa viene incontro alle esigenze della cittadinanza e dei turisti di avere maggiori informazioni e puntuali chiarimenti in materia di transito e sosta nel suggestivo borgo storico di Gaeta, così come regolamentati dalla nuova disciplina comunale. Al contempo l’apertura della sede decentrata risponde al fermo intento del governo cittadino di garantire un più efficace e capillare controllo del territorio, finalizzato alla sicurezza pubblica e alla prevenzione, nel periodo caldo della mobilità e viabilità veicolare in città.

“Consapevoli – dichiara il sindaco Cosmo Mitrano – del grande divario esistente tra la notevole capacità di attrazione e le reali possibilità di transito e sosta del borgo di S. Erasmo, meta preferita di residenti e turisti per momenti di relax e socializzazione, oltre che splendida location  per eventi  culturali, sportivi e fieristici, abbiamo provveduto ad una nuova regolamentazione della ZTL (Zona a Traffico Limitato) volta a garantire una convivenza possibile tra residenti e turisti. In attesa di realizzare importanti opere pubbliche che consentano di recuperare l’attuale gap esistente, abbiamo ritenuto fondamentale razionalizzare il transito e la sosta, attraverso una precisa regolamentazione che riconosca e tuteli le esigenze di ogni parte sociale: residenti, operatori economici, turisti, ecc…. La succursale della Polizia Locale a Gaeta Medievale fungerà da vero e proprio Infopoint al servizio di tutti”.


“Nonostante si operi in emergenza – afferma l’assessore alla Viabilità Antonio Di Biagio – a causa delle note carenze di organico della Polizia Locale, ancor più sentite in questo periodo di forte affluenza di turisti e fruitori delle nostre spiagge, l’Amministrazione Comunale, sta mettendo in campo diverse iniziative volte al miglioramento della viabilità e mobilità cittadina, attraverso l’ottimizzazione delle forze e dei servizi. L’attivazione della sede decentrata della Polizia Locale a Gaeta Medievale si inserisce in tale contesto e come, sicuramente già notato, tutti coloro che si trovano a transitare in Via Faustina potranno avvalersi del vigile che presta servizio per avere informazioni e chiarimenti sulla nuova disciplina del transito e della sosta nel quartiere di Sant’Erasmo oltre alle notizie sull’attivazione della ZTL. Tutte le iniziative mirano a migliorare la vivibilità del territorio e soprattutto ad avvicinare sempre più il cittadino all’Amministrazione con il chiaro intento di riuscire, in tempi brevi, alla risoluzione di talune problematiche che, talvolta, creano tensioni tra le parti. Sarà un’occasione importante per tutti e magari scoprire che, fermo restando il rispetto delle parti, il dialogo ed il confronto sono le forme ideali per giungere a delle soluzioni da condividere. In considerazione della citata carenza di personale,  anche l’apertura della sede distaccata sarà operata tenendo in evidenza le reali esigenze del Corpo di Polizia Locale e del territorio. A detta iniziativa seguiranno altre, in fase di studio, per migliorare la quotidianità della vita, fatta anche di cose semplici e di facile attuazione, nella città di Gaeta”.

Il nuovo sportello è ubicato in Via Faustina, all’interno di uno stabile già adibito alla medesima funzione intorno agli anni ’60: lavori di sistemazione hanno infatti consentito di riscoprire un’insegna con la scritta “Vigili Urbani”, risalente con molta probabilità a quell’epoca.

La sede decentrata della Polizia Locale sarà aperta tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 21.00, oltre alla presenza delle pattuglie che opereranno secondo il normale servizio di controllo del territorio.