CISTERNA, MOSTRA FOTOGRAFICA: LA NOSTRA STORIA… LA BONIFICA DELL'AGRO PONTINO

CISTERNA, MOSTRA FOTOGRAFICA: LA NOSTRA STORIA… LA BONIFICA DELL'AGRO PONTINO

Prato Cesarino - Centro SocialeIn occasione della tradizionale festa patronale del Sacro Cuore in corso di svolgimento in località Prato Cesarino, fino a domenica prossima è possibile visitare la mostra fotografica “La nostra storia…la bonifica dell’Agro Pontino” patrocinata dal Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e dal Comune di Cisterna di Latina.

Con orario dalle 19 alle 23, ad ingresso libero, all’interno delle sale del Centro Sociale Prato Cesarino, si può ripercorrere un pezzo importante della storia di questo territorio e soprattutto della comunità residente a Prato Cesarino. La mostra espone foto storiche sulla bonifica tratte dall’archivio del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, una sequenza di circa 2.000 fotografie e interviste video oltre che una planimetria della zona dove sono riportati i poderi ONC e i nuclei familiari cui sono stati assegnati.

E’ inoltre presente un corner del Consorzio di Bonifica con l’esposizione di materiale informativo-promozionale sulle attrattive e storia del territorio di Cisterna di Latina. “L’obiettivo – affermano i rappresentanti del Comitato festeggiamenti di Prato Cesarino – è quello di creare un momento di aggregazione culturale nonché di sensibilizzare la popolazione, soprattutto quella che non ha vissuto direttamente la bonifica, alla conoscenza della storia recente che caratterizza il nostro territorio e che lega la quasi totalità delle famiglie che ancora oggi vi risiede. Altra finalità è quella di far rivivere ai più anziani quei ricordi che cercano di tramandare ai nipoti, grazie al materiale d’epoca fornitoci dal Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino”.

Comments are closed.

h24Social