PRIMO TROFEO DELLE PORTE: CAROSELLO STORICO DEI RIONI

PRIMO TROFEO DELLE PORTE: CAROSELLO STORICO DEI RIONI

trofeo porteNovità assoluta nell’ambito del Carosello Storico dei Rioni di Cori 2013. Per il primo anno nella storia della manifestazione, le tre porte della città, Ninfina, Romana, Signina, si sfideranno ufficialmente in un triangolare di calcio. Domani sera, venerdì 12 luglio, alle ore 20.00, palla al centro e riflettori accesi sullo Stadio comunale di Stoza.

Per una sera niente costumi rinascimentali, cavalli e pugnali. Cavalieri e cortigiani siederanno in panchina, al loro posto scenderanno in campo i calciatori con i completi sportivi realizzati per l’occasione. Dopo le epiche battaglie folkloristiche, tra maestose sfilate in corteo, entusiasmanti corse all’anello e coloratissime feste di porta, va in scena lo sport. Un infuocato quanto atteso derby stracittadino. Tre formazioni si affronteranno per difendere la propria porta, ma anche i propri simboli e colori e onorare le proprie bandiere. Sugli spalti la solita bolgia. Il caldissimo tifo dei contradaioli accoglierà i giocatori a suon di motti e li sosterrà in ogni match intonando i tradizionali inni rionali.

Chi alzerà al cielo il 1° Trofeo delle Porte? I giallo verdi che si sono aggiudicati l’ultimo palio del Carosello con la fame di due anni di digiuno? I giallo blu che l’anno scorso hanno bissato entrambe le competizioni prendendosi l’intero bottino? Oppure i più titolati rosso blu che non assaporano il gusto della vittoria da quattro palii consecutivi? Tre agguerriti contendenti, un solo vincitore. Sarà una grande festa all’insegna del sano agonismo e del fair play. Dopo la gara il terzo tempo suggellerà l’amicizia tra i concittadini delle tre diverse contrade dl paese.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]