TRE GIORNI DI FESTA DELL'OLIO E DELL'OLIVA DI GAETA AL MOLO SANITA'

raccolta olive2Festa dell’Olio e dell’Oliva di Gaeta: dal 12 al 14 luglio 2013, “la perla nera delle olive italiane” protagonista indiscussa della fiera dell’Extravergine di qualità “Il Montano Reale” e della sua filiera, a Gaeta nel suggestivo Molo Sanità.

La manifestazione, nata per valorizzare uno dei prodotti più antichi e più importanti della nostra terra, è organizzata dal Comune di Gaeta, in collaborazione con  Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), Panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale,  e Aspol Associazione Produttori Olivicoli).

Inserita nel brand Gaeta Grandi Eventi, ideato dall’Amministrazione Mitrano per il rilancio del territorio gaetano nello scenario nazionale ed internazionale, la Festa dell’Olio e dell’Oliva di Gaeta ha tutte le carte in regola per divenire una delle fiere di settore più prestigiose, qualificandosi altresì quale punto di incontro per gli operatori di tutta la provincia di Latina.

“Abbiamo voluto fortemente questa Festa –  dichiara il sindaco Cosmo Mitrano – poiché l’oliva e l’olio sono prodotti principi della cultura e delle tradizioni enogastronomiche italiane che proprio a Gaeta affondano le loro origini più antiche. La nostra città ha dato il nome a quella particolare tipologia di oliva, conosciutissima in tutto il mondo come “oliva di Gaeta”, soprattutto perché  nel nostro porto trovava la sua via principale di esportazione. Abbiamo inserito questa fiera nella nostra operazione di marketing territoriale, firmata Gaeta Grandi Eventi, riconoscendo le sue indiscusse potenzialità per l’esportazione del nome e delle eccellenze della nostra città in Italia e nel mondo”.

photofun-1129718052Dal 12 al 14 luglio 2013, a Gaeta, sarà possibile degustare i prodotti locali e prendere parte ad interessanti laboratori didattici (mini-corsi di degustazione guidata di olio e di olive da tavola secondo la metodologia ufficiale seguita con il metodo “Panel-Test”).

Durante la manifestazione è prevista l’esposizione nonché la vendita delle eccellenze dei nostri territori,  all’interno di una cornice di eventi musicali, spettacoli itineranti con scenografie mozzafiato e tante sorprese e curiosità.

Nell’iniziativa è stato inserito anche  il  1° Concorso “I Consumatori premiano l’Olio e l’Oliva Gaeta” per oli extravergini e olive da tavola,  prodotti dalle aziende che partecipano agli stand presenti alla fiera. I consumatori, nel corso della manifestazione, potranno infatti assaggiare e valutare gli oli presenti, i quali saranno opportunamente esposti in un apposito banco di assaggio dedicato alla degustazione, dove esperti assaggiatori del Capol rimarranno a disposizione per dare tutte le informazioni necessarie ad una corretta valutazione sensoriale del prodotto. Sarà l’occasione per analizzare il rapporto tra l’olio extravergine di oliva di qualità, l’oliva da tavola “Gaeta” ed il consumatore finale. La valutazione si pone, infatti, l’obiettivo di identificare i fattori che guidano il giudizio sulla qualità e riconoscibilità dei nostri oli extravergine di oliva. Sarà così possibile cogliere e delineare le aspettative dei consumatori, nonché caratterizzare la diversità degli oli extravergine di oliva che la nostra zona produce.

La fotografia che ne risulterà sarà utile per meglio definire strategie ed azioni, col fine ultimo di garantire  la diffusione dell’alta qualità e la riconoscibilità delle diverse realtà produttive, promuovendo lo sviluppo sostenibile del territorio e la valorizzazione di un  paesaggio unico.

Il via alla Festa dell’Olio e dell’Oliva di Gaeta venerdì 12 luglio 2013, alle ore 17, presso il Molo Sanità, con la partecipazione del sindaco Mitrano, del presidente dell’associazione Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) Luigi Centauri, del capo Panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale) Giulio Scatolini, del presidente LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Alessandro Rossi.

Nella giornata inaugurale saranno conferiti riconoscimenti agli ovicoltori di Gaeta che si sono distinti in Concorsi specifici del settore oleario.

Una prestigiosa posizione in tale ambito è stata raggiunta dalla pluripremiata azienda agricola Cosmo Di Russo di Gaeta, che quest’anno ha conquistato il gradino più alto del podio alla VIII edizione del Concorso Provinciale “l’Olio delle Colline”, vincendo il Premio Miglior Olio degli Aurunci. La stessa azienda al Premio Nazionale “Olio Terre di Cicerone”, svoltosi ad Arpino, ha conseguito il secondo posto nella categoria fruttato leggero. Secondo classificata  anche all’importante Concorso Nazionale Oli Extravergine di Oliva “Orciolo d’Oro”.

L’azienda Cosmo Di Russo, nata nel 2008, rinnovando le tradizioni di una famiglia da generazioni dedita all’agricoltura, è recensita da alcune guide tra cui: Gambero Rosso – Oli d’Italia, ed il Golosario di Paolo Massobrio. L’Azienda familiare è l’unica a produrre le Olive di Gaeta, proprio nel territorio del comune di Gaeta.

Comments are closed.

h24Social