AL VIA IL II FESTIVAL DELLA PALLAMANO FONDANA

festival pallamano fondanaPrenderà il via domani, mercoledì 10 luglio 2013, presso il Palazzetto dello Sport di Via Mola di Santa Maria il Festival della Pallamano Fondana. Una seconda edizione che si preannuncia più ricca e movimentata del già ben riuscito esordio dello scorso anno, quando si confrontarono sul parquet quasi 80 partecipanti che provenivano non solo da Fondi e dintorni ma anche da altre parti d’Italia. Quest’anno gli iscritti sono aumentati di oltre il 50%: saranno infatti in più di 120 a dare vita a partite di handball avvincenti e combattute; e la prima novità di quest’anno viene dall’adesione all’iniziativa di atleti ed appassionati provenienti dall’estero, che daranno al Festival un tocco di internazionalità: come non pensare ai fasti della vecchia “Handfest”, ancora rimpianta da tanti fondani? Rispetto allo scorso anno, inoltre, i tornei raddoppiano. La prima competizione, definita “Torneo Amici”, ricalca quella dello scorso anno con iscrizione singola degli atleti e squadre formate tramite sorteggio; la seconda contesa è il cosiddetto “Torneo Team”, che si svolgerà interamente nella giornata del 13 luglio contemplando squadre già formate al momento dell’iscrizione. La terza ed ultima novità riguarda il gemellaggio con un’altra iniziativa che si tiene a Fondi negli stessi giorni: lo “Spillo Music Festival”, che nel 2013 si trasferisce negli accoglienti spazi aperti di Villa Cantarano: musica e buona birra completeranno un menù basato su tanta pallamano e condito dalla voglia di stare insieme in allegria.

Gli oltre 120 iscritti alla seconda edizione del Festival daranno vita a 32 partite, cui parteciperanno 15 squadre, 10 nel “Torneo Team” e 5 nel “Torneo Amici”; quest’ultima competizione si disputerà con girone all’italiana, mentre il primo sarà articolato su due gironi e le finali cui accederanno le prime classificate.


Tra impegno e passione prosegue dunque la breve (per ora) storia del Festival della Pallamano Fondana, nato quasi per caso dalla voglia di alcuni appassionati di promuovere uno sport che in Italia stenta ad esplodere ma che in tutta Europa continua a riempire i palazzetti. Tante generazioni di giovani fondani, a partire dal lontano 1967, si sono cimentate nella pratica della pallamano e ciò ha consentito di costruire una bella storia di promozione sportiva e favorire una tradizione che ancora produce i suoi frutti a livello sociale ed agonistico. A molti, poi, questa disciplina è rimasta nel cuore: è il caso degli organizzatori di questo Festival, che con grande spirito di sacrificio lavorano per fare di questa iniziativa un appuntamento tradizionale che possa continuare a crescere negli anni.

Questo il programma completo della manifestazione:

· MERCOLEDì 10 LUGLIO 2013

18.00-21.45 Partite TORNEO AMICI presso il Palazzetto dello Sport

22.00 SPILLO MUSIC FESTIVAL 2013 presso Villa Cantarano

· GIOVEDì 11 LUGLIO 2013

18.00-21.45 Partite TORNEO AMICI presso il Palazzetto dello Sport

22.00 SPILLO MUSIC FESTIVAL 2013 presso Villa Cantarano

· VENERDì 12 LUGLIO 2013

Giorno di riposo per i tornei

Dalle 20.00 SPILLO MUSIC FESTIVAL 2013 presso Villa Cantarano

· SABATO 13 LUGLIO 2013

9.00-18.45 Partite di qualificazione TORNEO TEAM presso il Palazzetto dello Sport

19.15 FINALE 3/4 posto

20.00 FINALE 1/2 posto con estrazione biglietti vincenti sottoscrizione a premi nell’intervallo

20.45 Premiazioni Torneo AMICI e torneo TEAM

21.00 Inizia la festa allo SPILLO MUSIC FESTIVAL 2013 presso Villa Cantarano