SICUREZZA STRADALE, A FONDI TORNA LA MANIFESTAZIONE IN RICORDO DI FEDERICO RIZZI

SICUREZZA STRADALE, A FONDI TORNA LA MANIFESTAZIONE IN RICORDO DI FEDERICO RIZZI
*Federico Rizzi*

*Federico Rizzi*

L’associazione culturale musicale “Federico Rizzi”, in collaborazione con l’Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada e l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada  il programma di manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza stradale.

Come ogni anno, la prima giornata in programma parte  giovedì 11 luglio, anniversario della scomparsa –a causa di un incidente stradale- del caro Federico Rizzi, giovane musicista fondano.

All’interno degli spazi allestiti per lo Spillo Music Festival, presso Villa Cantarano a Fondi, a partire dalle ore 21, una serie di spettacoli prenderanno il via con al centro le tematiche relative alla prevenzione e alla sicurezza stradale.

Per cominciare, “Amici in Strada” 70 bambini della scuola d’infanzia dell’Istituto Comprensorio “Amante” , diretti dall’insegnante e soprano Maria Di Biasio, canteranno in coro canzoni inerenti la sicurezza stradale.

A seguire, un balletto intitolato “Un Giorno di Ordinaria Magia”, a cura delle insegnanti Gisella Mignano ed Elisabetta Caricati dell’’Associazione “L’Atelier della danza”. Un momento particolarmente toccante e significativo ci sarà quando a ballare sarà Emanuela Rizzi, sorella del  compianto Federico, che dedicherà i suoi passi all’amato fratello con in sottofondo la splendida voce della cantante fondana Alessandra Mosconi.

Durante la serata inoltre verranno proiettati alcuni video, sempre inerenti la sicurezza stradale: un cortometraggio realizzato da Bruno Bozzetto (per gentile concessione della provincia di Bergamo) ed un video realizzato a Fondi per sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto delle regole stradali nei confronti dei disabili e dei loro diritti.

Prenderanno la parola le autorità locali, tra i quali i vertici della Polizia Municipale di Fondi. Concluderà la serata il gruppo rock ICE-PEACE
La manifestazione proseguirà poi domenica 14 luglio. Alle ore 21, presso la Chiesa di San Paolo Apostolo in Fondi, ci sarà la Santa Messa in suffragio di tutte le vittime della strada. Messa che  sarà accompagnata dalle Corali Polifoniche “Città di Fondi” e “J. Catores – M. De Filippis” Città di Lenola.

Al termine della Messa, verranno benedette  le croci poste sul sagrato della chiesa e subito dopo partirà il  corteo-fiaccolata dalla Chiesa di S. Paolo  per raggiungere  la Chiesa di S.  Francesco di Assisi in Fondi, dove sotto il porticato sono poste 100 croci in ricordo delle nte  vittime della strada. Sulla gradinata della Chiesa di S. Francesco ci sarà infine un breve concerto tadelle Corali Polifoniche “Città di Fondi” e “J. Catores – M. De Filippis” Città di Lenola.
Il giorno 11 Agosto, ad un mese esatto di distanza, la manifestazione che, fin dal primo anno si svolge in ricordo di Federico Rizzi, si ripeterà a Lenola, città dove lavora il padre del giovane musicista fondano.

Comments are closed.

h24Social