CISTERNA DI LATINA, PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEL FONDO DI SOLIDARIETA'

comune di cisterna di latinaCome annunciato, anche se con qualche giorno di ritardo per consentire un ultimo controllo su alcune situazioni sollecitate dai cittadini ricevuti nei giorni scorsi in Comune, oggi è stata pubblicata la graduatoria del Fondo di Solidarietà.

E’ in visione nella sezione “Bandi – Avvisi” del sito internet comunale di Cisterna di Latina e ci sarà tempo fino al prossimo 26 luglio per avanzare eventuali ricorsi. Poi, salvo imprevisti, finalmente potrà essere erogato il previsto contributo alle famiglie che hanno superato la soglia delle nuove povertà.


“In questo periodo – afferma il sindaco Antonello Merolla – sono state affrontate le problematiche di alcuni errori di tipo formale e, dopo un’ulteriore disamina, oggi pubblichiamo la graduatoria. E’ vero che l’istituzione di questo fondo ha creato non pochi problemi ma ciò è successo soprattutto perché, trattandosi di un argomento molto delicato, c’è stata un’attenzione più capillare sull’analisi della documentazione affinché non si verificasse disparità”.

“Purtroppo c’è stata un’alta percentuale di domande che – ha proseguito il primo cittadino – non potranno essere accettate in quanto non corrispondenti a quanto dichiarato. L’istituzione del fondo è comunque un’attività straordinaria che questa amministrazione ha inteso avviare e sapevamo che saremo andati incontro a forti critiche. E’ chiaro che quando si parla di graduatorie, chi ne rimane fuori anche solo parzialmente si sente deluso ma quando ci sono delle regole queste vanno attuate e rispettate”.

“E’ nostra intenzione, anche come concordato con le organizzazioni sindacali e con i cittadini ricevuti in comune – ha concluso Merolla -, attuare un ridimensionamento degli importi così da consentire l’erogazione ad un numero maggiore di cittadini che ne hanno fatto richiesta. Inoltre, mantenendo la stessa graduatoria, con il rifinanziamento previsto nel bilancio 2013, si cercherà di esaudire tutte le richieste. Ringrazio coloro che sono stati impegnati affinché il Fondo di Solidarietà si potesse attuare e realizzare, ringrazio le organizzazioni sindacali con le quali abbiamo stretto un patto di collaborazione, e tutti i cittadini che, anche in maniera forte, ci hanno sollecitato ad una maggiore attenzione”.