APRILIA: IL COMUNE ORDINA UNA STATUA… E LA PAGA DOPO 20 ANNI

Il Monumento al Bersagliere di Aprilia
Il Monumento al Bersagliere di Aprilia

Dopo quasi vent’anni, il Comune si ricorda di saldare un debito con lo scultore dal quale ha acquistato uno dei monumenti simbolo di Aprilia, dedicato ai bersaglieri, collocata proprio di fronte la sede decentrata del Comune di Aprilia e per questo conosciutissima.

Tony Di Nicola, artista di fama internazionale e allievo del Maestro Giacomo Manzù, è morto da diversi anni ma la vedova non si è mai arresa: quel debito con il compianto marito andava onorato.


In realtà, il Comune ha solo parte delle colpe. La statua fu commissionata dall’Associazione Bersaglieri, almeno formalmente, con la promessa che il Comune avrebbe rimborsato il costo dell’opera. Ma né l’Associazione né il Comune hanno più pagato l’artista alla consegna del monumento.

Solo pochi giorni fa, la Giunta ha deciso di stanziare gli ultimi 13.800 euro necessari per completare il pagamento del gruppo bronzeo, alto più di tre metri. Formalmente, il Comune ha acquistato la statua dall’Associazione Bersaglieri e questi gireranno i soldi alla famiglia Di Nicola.

Ora, quell’opera appartiene ufficialmente al Comune di Aprilia e quindi alla cittadinanza. Ma che fatica farsela pagare. Monumento al Bersagliere di Aprilia