Oggi numerose famiglie residenti nel quartiere Toscanini, nei locali dell’ex Flavia 82, sono scese in strada dopo che l’Enel ha sospeso l’erogazione della corrente. Alcune persone hanno bloccato l’ingresso delle strade con i cassonetti per protesta.
È successo in via Inghilterra, in uno stabile da anni conteso tra l’Amministrazione Comunale di Aprilia e quella Capitolina.
13 anni fa quei palazzi furono acquistati dal Comune di Roma ed usati per alloggiare le famiglie romane in attesa di un alloggio popolare. Pochi anni dopo è nata una lunga battaglia legale, non ancora definitivamente terminata benché finora le sentenze abbiano dato ragione ad Aprilia, perché quegli appartamenti, realizzati in zona di edilizia residenziale popolare, non potevano essere venduti se non previo consenso del Comune pontino. Cosa che invece non sarebbe avvenuta.
Nel frattempo, tuttavia, nessuno si è preoccupato finora di verificare chi effettivamente sia abitando in quei 92 appartamenti: molti legittimi assegnatari hanno infatti sub affittato, altri sono deceduti e la loro casa è stata occupata abusivamente da altre famiglie.
Oggi la tensione è schizzata alle stelle.
Sulla vicenda è intervenuto anche il gruppo consiliare del Pd, che ha puntato il dito sulla mancanza di un assessore ai Servizi Sociali che possa affrontare il caso. La Giunta è infatti ancora incompleta ed uno dei settori cardine dell’Amministrazione è senza guida.