REGIONE, MOBILITA’: SETTANTA MILIONI DI EURO AI COMUNI PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

AGGIORNAMENTO – “Nella riunione odierna della Giunta regionale è stata approvata la delibera per lo stanziamento per l’anno  2013 del finanziamento di complessivi 70 milioni di euro per il Trasporto Pubblico Locale urbano su gomma di tutti i Comuni della regione (esclusa Roma Capitale)”.

Lo rende noto l’assessore alle Politiche del Territorio, della Mobilità e dei Rifiuti della Regione Lazio, Michele Civita.


“In particolare sono stati reperiti 20 milioni di euro – spiega l’assessore – in aggiunta ai 50 previsti in bilancio dalla passata Giunta per lo svolgimento di tale importante servizio pubblico. Grazie al reperimento di questi ulteriori 20 milioni di euro, la Giunta Zingaretti eviterà il taglio del servizio del 30% – aggiunge Civita – che sarebbe stato inevitabile per tutti i Comuni, nel caso in cui i fondi stanziati fossero rimasti pari a 50 milioni di euro. Si tratta di un importante risultato, soprattutto in considerazione del debito di 1 miliardo di euro nel settore dei trasporti ereditato dalla passata giunta e del taglio del 40%, rispetto allo storico, dei finanziamenti statali per l’anno in corso. In questo modo – conclude l’assessore regionale –  sono stati evitati gravi disagi a tutti gli utenti del Tpl nei Comuni della regione Lazio”.

 

MOBILITA’ : ZINGARETTI, NONOSTANTE I TAGLI AL SETTORE GARANTIAMO 70 MLN PER TPL NEI COMUNI

“Grazie ai 70 milioni di euro che metteremo a disposizione dei Comuni del Lazio per il servizio di trasporto pubblico urbano scongiuriamo gravissimi disagi per gli utenti dei mezzi su gomma garantendo il diritto costituzionale alla mobilità, messo a dura prova dai tagli degli scorsi anni decisi dai governi nazionali. Il trasporto pubblico locale è stato considerato, purtroppo, la cenerentola dell’intero sistema dei trasporti ed ha subito tagli drastici con l’accetta nei trasferimenti di risorse alle Regioni, compromettendo un servizio universale. Oggi abbiamo raggiunto un importante traguardo e grazie al reperimento di ulteriori 20 milioni di euro, che si aggiungono ai 50 già messi a bilancio, potremo garantire ai Comuni del Lazio le risorse sufficienti a garantire il trasporto pubblico e a non lasciare, per mancanza di fondi, gli autobus fermi nei depositi”.

Lo afferma in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.