AGRICOLTURA, REGIONE LAZIO: AL VIA “TAVOLO LATTE” PER RILANCIO SETTORE

AGRICOLTURA, REGIONE LAZIO: AL VIA “TAVOLO LATTE” PER RILANCIO SETTORE

“Al via il tavolo del latte per ascoltare i problemi dei produttori e condividere le iniziative necessarie al rilancio della zootecnia del Lazio, con particolare riguardo alla filiera del latte bovino alimentare”. Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Sonia Ricci, durante l’incontro che si è svolto oggi con i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, il mondo della cooperazione, i rappresentanti del sistema allevatoriale, della produzione e della trasformazione del latte alimentare.

“Sono convinta che la zootecnia regionale sia un settore trainante dell’economia agricola laziale da tutelare e valorizzare – ha aggiunto l’assessore Ricci. Per farlo è necessario puntare sulla certificazione della qualità del prodotto. Soltanto in questo modo possiamo vincere la sfida sui mercati e rilanciare la redditività dei nostri produttori. Il comparto, in tutti i suoi settori, bovino, ovicaprino e bufalino, rappresenta una ricchezza ed una risorsa che, se ben valorizzata, può rilanciare la produzione e i consumi. Per questo dobbiamo puntare alla commercializzazione del nostro prodotto di qualità nella grande distribuzione e nella ristorazione collettiva, sensibilizzando la ripresa dei consumi dei nostri prodotti sulle tavole dei consumatori e nelle mense scolastiche”.

“Sarà un preciso impegno della Giunta Zingaretti – conclude l’assessore Ricci – attivare al più presto tutte le possibili iniziative per valorizzare la Centrale del Latte di Roma, risorsa importante per moltissimi produttori zootecnici laziali e per i consumatori di Roma e del Lazio, a partire già dal prossimo incontro tra la Giunta regionale e Roma Capitale”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social