A TERRACINA I CITTADINI RACCOLGONO FIRME CONTRO LE GIOSTRE 'MOLESTE'

giostre genericoQuest’anno non dovevano arrivare, l’amministrazione comunale l’aveva annunciato e garantito già da parecchi mesi. Ma alla fine sono arrivate lo stesso e immancabilmente si sono sistemate nello stesso posto di sempre, in pieno centro praticamente, in barba alle proteste oramai ‘storiche’ di chi abita in quella zona.

Sono le giostre, che d’estate a Terracina puntualmente occupano il piazzale di via Stella Polare. Stavolta non proprio tutto, ma abbastanza per mandare già all’esasperazione i cittadini che abitano tra via Marco Polo, via Amerigo Vespucci, via Flavio Gioia e via Stella Polare.


In questi giorni stanno già raccogliendo le firme per presentare un esposto, l’ennesimo, e chissà se stavolta qualcuno sarà disposto a prenderlo in considerazione.

“Per noi ogni estate è un incubo-spiegano le persone firmatarie della petizione- rumori assordanti fino a tarda notte, le risse che scoppiano quasi ogni sera, l’assenza di strutture igienico-sanitarie adeguate”.

Ogni anno le stesse polemiche e gli stessi disagi, eppure non cambia mai niente. Le giostre restano sempre là, padrone del piazzale.

Tra l’altro al danno s’è aggiunta anche la beffa visto che i cittadini erano convinti e tranquilli che stavolta non ci sarebbero stati dischi volanti, autoscontro e tagadà sotto i loro balconi o le finestre delle camere da letto. Da mesi il Comune lo aveva promesso: scaduta la convenzione, non sarà rinnovata e le giostre si sistemeranno altrove. Macchè.

Eppure è ormai assodato che la destinazione più naturale e logica di piazzale di via Stella Polare sarebbe un ampio parcheggio organizzato e a pagamento. Così i turisti che ogni estate arrivano a Terracina dai campeggi e dalle strutture ricettive della parte sud del territorio potrebbero facilmente lasciare la propria auto senza spingersi in pieno centro, inquinando e creando ulteriore confusione. Tra Torre Canneto e Sperlonga sono dislocate strutture ricettive turistiche che, tra alberghi e campeggi, contano quasi 20 mila posti letto. Turisti ai quali farebbe comodo trovare un parcheggio appena entrati in città senza doversi spingere fino in centro, congestionando un traffico già normalmente caotico.

E quanto farebbe comodo ai residenti della zona poter dormire tranquillamente durante la notte, senza avere la sensazione di trovarsi anche loro…sulle montagne russe.