TERRACINA, INAUGURATO UN NUOVO PARCHEGGIO AL PORTO

035Un parcheggio gratuito dove troveranno posto almeno 70 automobili, rendendo più ordinato il porto e offrendo un servizio assolutamente ‘popolare’ agli utenti: è cominciata la rivoluzione della viabilità nella zona portuale di Terracina.

Ad illustrare questa prima novità sono stati il sindaco Nicola Procaccini, il vice-sindaco e assessore competente Gianfranco Sciscione, il comandante del porto Leonello Salvatori e quello della polizia municipale Vincenzo Pecchia.


“Sono stati necessari parecchi anni-ha esordito il primo cittadino-ma con buona volontà. la solerzia del comandante del porto e qualche soldo del Comune abbiamo realizzato un’opera preziosa per la città, togliendo dal degrado l’area dell’ex Sep e mettendola a disposizione di una settantina di utenti”.

Il nuovo parcheggio è stato inaugurato da un paio di giorni, ma già è ‘sold out’ a conferma del fatto che nell’area del molo cittadino c’era una vera e propria ‘fame’ di parcheggi, oltre all’anarchia durata decenni. Talmente tanta confusione che un paio d’anni fa era stata istituita la ZTL in quella zona, proprio per evitare l’anarchia dei mezzi parcheggiati ovunque ci fosse spazio a sufficienza.037

“Niente più ZTl al porto-ha commentato il tenente di vascello Leonello Salvatori-Il porto è di tutti e deve essere libero a tutti, ma va disciplinato: il parcheggio appena aperto è soltanto l’inizio di una serie di interventi che cambieranno il volto del porto”. Ovviamente ci vorrà tempo.

Le altre novità per il futuro a medio/lungo termine saranno l’apertura di un altro parcheggio nell’area di via della Batteria, dopo il raggiungimento di un accordo che vada incontro anche alle esigenze del Centro Velico che lì ha adesso il rimessaggio delle barche. Il dragaggio del porto-canale e la soluzione definitiva per il parcheggio di via Stella Polare che dovrebbe diventare punto peculiare per i pescatori. Salvo giostre.