“CONTAMINAZIONI” DI LIBERA DI DON CIOTTI, L'IMPEGNO DI APRILIA

Questa mattina il sindaco di Aprilia Antonio Terra ha sottoscritto il suo impegno nei confronti di Libera, l’associazione anti-mafia di don Luigi Ciotti, per condividere le finalità del progetto “ContAminazioni”, presentato dalla stessa associazione alla Regione Lazio nell’ambito di un avviso pubblico promosso dall’Area Politiche Giovanili.

“ContAminazioni”, nelle sue articolazioni, è stato pensato per favorire la creazione e il rafforzamento delle comunità giovanili del territorio della Regione Lazio e a favorire la diffusione della cultura dell’impegno sociale, della legalità e della partecipazione attiva.


L’attività prevalente consiste in percorsi di formazione per giovani dai 14 ai 35 anni, con l’obiettivo di far acquisire nuove competenze e conoscenze che consentano di promuovere sul territorio la cultura delle regole e della convivenza sociale. I giovani partecipanti, destinatari di un percorso di formazione e sensibilizzazione sui temi della legalità, diventeranno animatori di incontri di approfondimento sulle tematiche affrontate, permettendo dunque di potenziare e ampliare l’azione formativa proposta dagli educatori sociali (anch’essi nella totalità composta da giovani al di sotto dei 35 anni) all’interno degli istituti superiori e nei territori di riferimento, e dunque coinvolgere a cascata il maggior numero possibile di destinatari indiretti, diffondendo sul territorio regionali i temi della legalità, della cittadinanza attiva, del rispetto delle regole e delle istituzioni.

L’obiettivo ultimo è la costituzione di “nuclei” di nuove comunità giovanili (i presidi) che attorno alle tematiche di interesse sociale realizzeranno e favoriranno attività, occasioni di incontro e confronto tra giovani dei diversi contesti sociali.
Il primo cittadino di Aprilia, Antonio Terra, si è impegnato a collaborare attivamente per la realizzazione del progetto, favorendo la rete di collegamenti sul territorio per la migliore riuscita dello stesso.