DA VENERDI' 28 A DOMENICA 30 LA SECONDA EDIZIONE DEL ''PALIO DI FONDI''

DA VENERDI' 28 A DOMENICA 30 LA SECONDA EDIZIONE DEL ''PALIO DI FONDI''

L’assessore al Turismo del Comune di Fondi Beniamino Maschietto rende noto che da venerdì 28 a domenica 30 giugno presso il Teatro all’aperto di Piazza Alcide De Gasperi avrà luogo la seconda edizione del “Palio di Fondi”.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione La Filada, si avvale del patrocinio di Comune di Fondi, Regione Lazio, Provincia di Latina, XXII Comunità Montana degli Aurunci e Ausoni, CREIA, Banca Popolare di Fondi, Pro Loco di Arpino e MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi.

“La manifestazione – dichiarano gli organizzatori – viene riproposta perché si avverte sempre più l’esigenza di un risveglio delle culture delle contrade che arricchisce il patrimonio di conoscenze della città tutta e a sua volta ne riceve stimoli e nutrimento. Senza lo scambio di esperienze e di tradizioni ogni cultura, anche illustre, è destinata a morire. Attraverso l’impegno e la passione dei partecipanti si vuole rinnovare la collaborazione tra le contrade, integrandola con le esperienze di altri Palii. Le protagoniste indiscusse del  “Palio di Fondi” saranno le nostre contrade, che nella precedente edizione hanno partecipato alla manifestazione con un entusiasmo che non credevamo esistesse ancora”.

L’inaugurazione è prevista alle ore 20.00 di Venerdì 28 con il saluto delle autorità, la benedizione dei partecipanti da parte di Padre Massimiliano Scarlato della Parrocchia di San Francesco d’Assisi e la presentazione delle Contrade: Capratica, Curtignano, Querce, Rene, San Raffaele, Selva Vetere. Alle 20.30 sarà inaugurato il campo di gara con i giochi a cavallo: amazzoni e cavalieri disputeranno la corsa all’anello. Alle ore 22.30 avrà luogo il “Battesimo del bambino a cavallo”: tutti bambini presenti potranno cavalcare i destrieri e percorrere il campo di gara.

Sabato 29 a partire dalle 20.30 si darà inizio ai giochi tra le contrade, tra cui il tiro con l’arco e il gioco della pignatta con i bambini.

Alle ore 20.00 di domenica 30 il corteo medievale – composto da Contrade, Associazione “La Filada”, bambini in abiti d’epoca e Gruppo Storico di Aquino – attraverserà il centro storico cittadino. Seguirà alle 21.30 l’inizio dei giochi tra le contrade (stroncone, tiro alla fune) con spettacoli e dimostrazioni a cura del Gruppo Storico di Aquino. La manifestazione si concluderà alle ore 22.30 con la proclamazione della contrada vincitrice del Palio di Fondi – Edizione 2013.

Nel corso delle tre serate troveranno spazio l’allestimento di stands per la promozione di prodotti tipici locali, da far conoscere ai turisti che frequentano la nostra zona nel periodo estivo.

Inoltre per domenica 30 è prevista l’interessante iniziativa culturale “Monumenti aperti”, che dalle ore 17.00 alle 20.00 prevede visite guidate gratuite condotte da esperti di storia locale. I turisti potranno pertanto visitare il Castello Caetani accompagnati da Emidio Quadrino, il Palazzo Caetani con Maria Eletta Carocci, il complesso di San Domenico con Nelda Martellucci ed il quartiere ebraico con Gaetano Carnevale.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social