PROTESTA SUL FONDO DI SOLIDARIETA’ A CISTERNA, CONFRONTO E RASSICURAZIONI DAL SINDACO

Si è tenuta questa mattina, 24 giugno, presso la sede degli uffici dei Servizi Sociali siti in Corso della Repubblica, la protesta organizzata dall’associazione Eupolis di Cisterna. Motivo principale della protesta è stato il fondo di solidarietà bandito dal Comune, in corso di revisione ed oggetto di confronto con le organizzazioni sindacali al fine di garantire una maggiore trasparenza e rispondenza alle emergenze sociali nell’erogazione dei fondi.

Il gruppo di cittadini, successivamente, si è trasferito presso il nuovo palazzo comunale per incontrare il sindaco Antonello Merolla e conoscere le decisioni in merito alla graduatoria ed i tempi di erogazione dei contributi.


“Ho incontrato con piacere il gruppo di cittadini in aula consiliare – ha detto il sindeco Merolla – e li ho informati su quanto è accaduto e sta facendo questa amministrazione in riferimento al fondo di solidarietà. L’occasione è stata propizia per confrontarci anche su varie problematiche che purtroppo stanno facendo soffrire molte famiglie in città: la mancanza di una certezza del posto di lavoro, di una casa, del futuro dei propri figli.

Sono soddisfatto del clima di confronto sereno avuto anche se ovviamente c’è tensione e rabbia per il momento difficile che tutti stiamo vivendo. Ho rassicurato che entro la prossima settimana verrà definita la graduatoria dopodiché si procederà con l’erogazione dei fondi.

Prima dell’emissione della graduatoria – ha aggiunto – sarà mia cura affrontare con gli uffici alcune richieste pervenute oggi come abbassare in modo significativo la quota destinata alle prime fasce, così da poter aiutare quante più persone possibile. Ho preso l’impegno con la delegazione dei cittadini di portare avanti un confronto che sia costruttivo per la risoluzione dei problemi”.