PIPPO BAUDO, PADRE FORTUNATO E ALTRI A ITRI PER PARLARE DEI PRIMI 100 GIORNI DI PAPA BERGOGLIO

PIPPO BAUDO, PADRE FORTUNATO E ALTRI A ITRI PER PARLARE DEI PRIMI 100 GIORNI DI PAPA BERGOGLIO
*Orazio La Rocca (con la barba)*

*Orazio La Rocca (con la barba)*

“Papa Francesco: i primi 100 giorni”. E’ il tema del 15° convegno della Civita che si tiene a Itri la prima domenica di luglio nel giorno in cui si “appende“ all’incrocio della consolare Appia con la regionale “Valle del Liri” il quadro della nera Madonna protettrice del paese. Ne discuteranno il presentatore televisivo Pippo Baudo, padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, Carlo Di Cicco, vicedirettore de “L’osservatore romano”, Salvatore Mazza, giornalista del quotidiano “Avvenire” e presidente dell’associazione internazionale Vaticanisti e Gianni Valente, ‘attento’ biografo del cardinale Bergoglio. Modererà l’incontro, come da 15 anni a questa parte, Orazio La Rocca, giornalista vaticanista del quotidiano La Repubblica e collaboratore del settimanale L’Espresso.

Al tavolo dei relatori anche il sindaco Giuseppe De Santis e don Guerino Piccione, “parroco degli Itrani”. L’evento, concomitante con l’ostensione del quadro della Vergine che la tradizione vuole dipinto dall’evangelista Luca, è stato promosso dall’Associazione “Maria Santissima della Civita”, affidataria del tanto venerato busto argenteo e presieduta da Antonio Fargiorgio, con il patrocinio del comune di Itri e della Pro Loco del presidente Camillo Tatta.

“Sarà l’occasione – come sottolinea Orazio La Rocca – per rileggere da differenti punti di vista i primi cento giorni del pontificato di papa Bergoglio che ha saputo conquistare, con i suoi gesti, le sue parole e la sua umanità, l’attenzione di tutto il mondo e per dare un coinvolgente significato di riflessione per un’autentica ripartenza comportamentale in sintonia con il messaggio evangelico vissuto con lo slancio del poverello d’Assisi che trova nell’ex primate della chiesa argentina il più coerente interprete”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social