Il Comune di Fondi, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Latina e la Fondazione dell’Avvocatura Pontina “Michele Pierro”, organizza per sabato 22 giugno alle ore 18.00 presso il Castello Caetani la presentazione del volume “Il sopralluogo nel processo penale. Manuale tecnico-scientifico di Polizia Giudiziaria” di Antonio Vento e Antonio Di Tommaso.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Fondi Salvatore De Meo, del senatore della Repubblica Claudio Fazzone e del consigliere regionale del Lazio Giuseppe Simeone, cui seguiranno i contributi del presidente della Camera penale di Latina Paolo Censi e del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Latina Giovanni Malinconico.
Gli interventi sono affidati allo psichiatra Alessandro Emiliano Vento – il quale relazionerà su “Vecchie e nuove sostanze di abuso” – e allo psichiatra e criminologo Antonio Vento – che tratterà della “Criminologia storica e criminologia fenomenologica”.
La partecipazione all’incontro – che sarà moderato da Virginio Palazzo, consigliere della Fondazione “Pierro” – consente l’acquisizione di crediti formativi valevoli per l’aggiornamento obbligatorio forense.
“Il manuale – scrive nella premessa Franco Ferrarotti – è un contributo di notevole consistenza teorica, ma anche di eccezionale utilità pratica. Esso non si limita, infatti, alla enunciazione di astratti principi […] ma scende meritoriamente nei particolari tecnico-scientifici dell’attività investigativa, in base ai più recenti progressi e alle modalità più efficaci nell’acquisizione delle prove e nella loro valutazione propriamente scientifica» e rappresenta uno «strumento indispensabile di attuazione della giustizia e baluardo di difesa della convivenza civile”.
I diritti d’autore ricavati dalla vendita del libro saranno devoluti all’Opera Nazionale Orfani Militari dell’Arma Carabinieri.