CORI NEL MEDIOEVO. MEMORIE E SOPRAVVIVENZE

Locandina programma definitivoUn nuovo appuntamento nel ricco calendario proposto dal Museo della Città e del Territorio di Cori, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale e La Sapienza Università di Roma, patrocinato dal Comune di Cori, si terrà sabato 15 giugno presso la sala conferenze del Museo, nella cornice suggestiva del Complesso Monumentale di S. Oliva. «Cori nel Medioevo. Memoria e sopravvivenze», una giornata di studi intensa di altissimo spessore che vede coinvolti alcuni dei massimi esponenti del mondo accademico, tra cui la prof.ssa Marina Righetti e il prof. Mario D’Onofrio (Sapienza – Università di Roma).

Verranno affrontate tematiche strettamente legate al periodo medievale e alla città di Cori e che inevitabilmente apriranno lo sguardo altrove, connettendo dinamiche e personaggi/protagonisti di un tessuto culturale particolarmente interessante: «Cori tra Tardo Antico e Medioevo», «Testimonianze altomedievali a Cori e nel suo circondario», «Uno sguardo verso Roma. Disiecta membra e testimonianze cosmatesche perdute a Cori», «Il Colaberti e l’esperienza tardogotica pontina». Questi sono solo alcuni degli approfondimenti tra i tanti che impegneranno l’intera giornata e che coinvolgeranno, oltre agli insigni esponenti dell’Università, personalità di spicco dell’Istituto di Storia e Arte del Lazio meridionale e la Sopraintendenza SPSAE per il Polo Museale della Città di Roma.


Un evento che rientra nel ciclo di incontri, conferenze e convegni «Cori. Nuove fonti per lo studio della Città», inaugurato lo scorso 25 maggio con la conferenza del prof. Domenico Palombi sulla probabile «Basilica nel Foro di Cora» e che prevede altre iniziative calendarizzate fino a novembre.