COLLEGAMENTI MARITTIMI CON LE ISOLE, APPROVATO UN ORDINE DEL GIORNO IN REGIONE

Il Consiglio Regionale del Lazio nella seduta del 12 giugno, ha approvato l’ordine del giorno presentato dal consigliere on. Giuseppe Simeone, ad oggetto “Azioni ed interventi finalizzati a migliorare i collegamenti marittimi ed i servizi socio-sanitari delle Isole Ponziane”.

Un importante passo per le comunità isolane, che cercano nelle istituzioni  un interlocutore capace di capire e soddisfare i propri bisogni e le proprie esigenze di cittadini che troppo spesso subiscono gravi mancanze nei servizi essenziali e necessari.


Il documento presentato in Consiglio mette in evidenza come  la carenza di servizi essenziali per le comunità isolane oltre a peggiorare la qualità della vita dei cittadini si rifletta negativamente anche sulla notorietà ed immagine turistica e quindi sull’economia delle isole. Pertanto viene rilevata la necessità ed urgenza di tutelare la qualità della vita dei cittadini isolani e difendere contestualmente l’immagine e notorietà turistica delle Isole che costituiscono un inestimabile patrimonio ambientale da tutelare e valorizzare da parte della Regione Lazio.

Il sindaco Assenso auspica che la Giunta Regionale possa impegnarsi affinché vengano individuati ed adottati tutti quei provvedimenti di competenza necessari per risolvere le problematiche più impellenti per le Isole, quali soprattutto i collegamenti marittimi (difficoltosi e carenti) ed il servizio sanitario (che necessita di essere potenziato con urgenza).

protocollo regionale isole pontine