Nell’ambito dei progetti finalizzati allo sviluppo e alla capillare diffusione della pratica sportiva attraverso il fondo destinato alla realizzazione di nuovi impianti sportivi o alla ristrutturazione di essi, all’adeguamento funzionale e alla messa a norma di impianti già in essere, la giunta municipale ha individuato due importanti aree di intervento.
Sono state infatti avviate le procedure per presentare istanza di finanziamento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento affari regionali e sport) sia per la realizzazione della copertura della pista di pattinaggio presso il complesso sportivo di via Botticelli, sia per la realizzazione di un campo polivalente a servizio della scuola primaria e dell’infanzia “Anna Fraentzel Celli” in Piazza Aldo Moro.
La giunta, approvati entrambi i progetti preliminari redatti dal Servizio Grandi Opere del Comune di Latina, ha avviato la procedura per richiedere il finanziamento di 99.831,68 euro per i lavori della scuola di Piazza Moro e di 597.500,25 euro per la copertura della pista di pattinaggio, a cui vanno aggiunti i 119.400 euro che saranno garantiti con le risorse del bilancio comunale, nel caso venisse ammesso il finanziamento.
“Un segno importante della nostra Amministrazione che – ha affermato il Sindaco Di Giorgi – opera per garantire allo sport un ruolo fondamentale nella crescita della città. Queste due importanti strutture, se verranno accettate le domande di finanziamento, sono fondamentali per far in modo che sempre più cittadini si avvicinino alla pratica sportiva sin da piccoli. Non bisogna dimenticare inoltre che Latina è stata nominata “Città europea dello sport”, una nomina che ci spinge ancora di più ad investire e a potenziare gli impianti sportivi già esistenti”.