L’ospedale Dono Svizzero di Formia partecipa al progetto di Salute Internazionale “Prima le mamme e i bambini” che coinvolge 4 paesi, 4 ospedali e 22 centri di salute rivolgendosi ad una popolazione complessiva di 1.300.000 abitanti. Il progetto è uno dei tanti interventi dell’associazione Medici con l’Africa CUAMM e ha l’obiettivo di raddoppiare in cinque anni il numero dei parti assistiti in Angola, Etiopia, Uganda e Tanzania arrivando ad almeno 125.000 bambini nati in una rete sanitaria efficace e sicura.
Il progetto è nato nel 2012 con il sostegno di 4 fondazioni bancarie e un forte incoraggiamento da parte di molte istituzioni africane, Chiesa Cattolica, Governo Italiano, Agenzie Sanitarie Internazionali, Enti Locali e professionali, società civile. Alla fine del primo anno sono già più di 40.000 le vite salvate grazie alla promozione del parto sicuro e gratuito garantito alle mamme ed ai loro bambini.
Medici con l’Africa Cuamm, ONG nata a Padova nel 1950, realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. In 60 anni ha servito 214 ospedali all’interno di 40 paesi ed attraverso 160 programmi di intervento.
L’ospedale Dono Svizzero, che ogni anno fa nascere circa 900 bambini, è particolarmente attento a tutti i percorsi che aiutino il benessere delle donne e dei loro bambini. Come operatore della sanità nel territorio si sente inoltre coinvolto nei progetti di salute rivolti a chi nascendo possa portare speranza di una vita degna di essere vissuta.
Le porte dell’ospedale sono dunque aperte all’iniziativa di sostegno al progetto “Prima le mamme e i bambini” con due eventi collegati:
Sabato 15 giugno dalle 9 alle 13.00, presso la sala conferenze del Presidio, si svolgerà il convegno “Salute Globale e tutela della maternità: una sfida per l’operatore sanitario” in cui saranno presenti esponenti dell’ONG Medici con l’Africa CUAMM per affrontare insieme i problemi di salute internazionale e della salute materno infantile in particolare. L’evento è organizzato nel quadro del progetto Equal opportunities for health: action for development sostenuto dall’Unione Europea.
Sabato 29 giugno alle ore 20.45 presso il teatro Remigio Paone andrà in scena lo spettacolo “Ruzantimando – Ultimo atto” di Nino Fausti con Nino Fausti ed Alberto Ticconi, musiche di Silvano Boschin eseguite dal vivo. E’ previsto un biglietto di ingresso di 10€ e l’intero incasso sarà devoluto a favore dell’Associazione CUAMM – Medici con l’Africa. Prevendita: Tuttilibri – Libreria Mondadori, Via Vitruvio e Zanzibar, P.zza T. Testa 1.
A questa iniziativa aderisce anche l’IPSSAR di Formia che grazie alla sensibilità del Prof. Erasmo Colaruotolo mette a disposizione la bravura e la cura dei suoi studenti e professori nella giornata del convegno del 15 giugno. Lavoreremo insieme per far crescere, nel territorio, la sensibilità verso la salute globale, in un’ottica di interazione e collaborazione fattiva.