CORI, «LABORATORI INTEGRATI D’ARTE, QUANDO L’ARTE ANNULLA LE DISTANZE»

LABORATORI INTEGRATI D_ARTE, QUANDO L_ARTE ANNULLA LE DISTANZENel fine settimana lo splendido Complesso Monumentale di Sant’Oliva ha aperto le porte alla mostra itinerante «Laboratori integrati d’Arte, quando l’arte annulla le distanze», esposizione di lavori realizzati da ragazzi disabili e normodotati, curata dalla Cooperativa Sociale Astrolabio di Latina, da sempre impegnata nell’offerta di servizi di assistenza domiciliare ad anziani e disabili ed assistenza scolastica ad alunni con disabilità cognitive o disturbi del comportamento.

La rassegna rappresenta la fase conclusiva di un progetto innovativo avviato circa tre mesi fa dalla Cooperativa Sociale Astrolabio, col sostegno della Fondazione Roma – Terzo Settore. «Lab in Arte», ovvero laboratori integrati d’arte rivolti a disabili gravi con l’integrazione dei normodotati, utilizza l’Art Theraphy. L’arte diventa strumento in aiuto della disabilità e dell’integrazione sociale, in cui i ragazzi coinvolti, possono esprimere liberamente la propria creatività, confrontarsi come artisti e percepirsi come tali e non come diversi. L’arte diventa anche fattore di comunione e consapevolezza delle reciproche differenze tra ragazzi disabili e normodotati.


*Nando Citarella*
*Nando Citarella*

Due laboratori di Art Theraphy, uno di teatro e l’altro di manipolazione della terracotta, si sono svolti a Fondi, ma continueranno nei prossimi tre mesi, con l’obiettivo di chiudere gli incontri con una rappresentazione teatrale, con protagonisti i ragazzi del centro, ed una grande mostra finale che vedrà esposte le opere in terracotta dei disabili insieme a quelle degli artisti locali.

Per l’occasione, la Cooperativa Sociale Astrolabio, che da anni opera con successo anche sul territorio comunale di Cori, ha voluto inaugurare l’evento con il concerto – spettacolo «Kanzonette» di Nando Citarella, grande musicista, attore e uno dei massimi studiosi delle tradizioni popolari, teatrali e musicali del sud Italia e del Mediterraneo. Le opere prodotte in questi laboratori stanno girando diverse città della provincia di Latina. Prima tappa a Gaeta, seguita da Cori. Proseguirà a Cisterna di Latina, dall’11 al 12 giugno, e a Fondi, dal 14 al 16 giugno con la replica il 6 e 7 luglio.