Dopo un lungo inverno è tornato a splendere il sole come pure le giornate scolastiche piene di compiti in classe e d’interrogazioni volgono al termine. A rendere più liete le ultime ore di scuola da qualche giorno sono arrivati dei nuovi giochi nelle aree attrezzate all’interno dei cortili di alcune scuole comunali.
A seguito di un periodico monitoraggio disposto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Teseo Cera, si è recentemente verificato che alcuni giochi presenti nell’area esterna alle scuole risultavano danneggiati oppure usurati costituendo un potenziale pericolo per i bambini.
Per questo si è proceduto ad una serie di interventi di riparazione o, se opportuno, di sostituzione con nuovi giochi. In quest’ultimo caso gli interventi hanno interessato la scuola 17 Rubbia con la sostituzione di due giochi a molla e l’installazione di una nuova torre con scivolo. Un’altalena a due posti, invece, è andata ad arricchire il parco giochi della scuola di Prato Cesarino, ed infine una torre con scivolo è stata installata presso la scuola Marcucci nel quartiere San Valentino.
«Attraverso gli uffici comunali – afferma l’Assessore Cera – verifichiamo con cadenza periodica lo stato in cui versano i giochi presenti nelle aree cortilizie delle nostre scuole. Una ricognizione necessaria per procedere alla tempestiva riparazione o alla sostituzione di parti rotte o usurate così da evitare rischi ai bambini che ci giocano. Al termine dell’anno scolastico, e quando il ritorno della bella stagione consente di effettuare i lavori nelle aree esterne, procediamo con l’installazione dei nuovi giochi come fatto recentemente in alcuni plessi i cui alunni potranno divertirsi in questi ultimi giorni di scuola come pure al loro rientro dalle vacanze estive».