PRESENTATO A CASTELFORTE IL PROGETTO ''GUSTOSA – MENTE''

GUSTOSAMENTEPresso il Petronio di Castelforte è stato presentato l’opuscolo con il quale l’equipe coinvolta nel progetto ha predisposto e dato alle stampa il lavoro che i ragazzi delle classi terze della scuola primaria e della scuola media hanno prodotto.

Il progetto denominato “Gustosa-mente” ha riscosso il plauso del dirigente scolastico Marco Campani che ha salutato i presenti e ringraziato i ragazzi e gli insegnanti che vi hanno partecipato con entusiasmo e pieno coinvolgimento.


Presente il delegato Angelo Felice Pompeo che tra le altre cose ha voluto esaltare la collaborazione tra Scuola e Asl ringraziando le dott.sse Aversa e Forte per la passione e l’impegno con il quale hanno saputo e voluto prestarsi anche quest’anno alla realizzazione di un progetto innovativo e significativo.

Alla presentazione è intervenuto anche il dott. Verrico che ha illustrato gli ultimi studi scientifici sulle abitudini alimentari della nuova generazione e sulle conseguenze negative di una cattiva alimentazione. Le dott.sse Aversa e Forte, invece, sono intervenute per evidenziare le motivazioni del progetto e hanno consigliato ai ragazzi intervenuti e ai loro genitori di recuperare gli alimenti dei nonni conservando le tradizioni culinarie del nostro territorio.

In merito al valore e all’importanza del progetto nei giorni scorsi era intervenuto anche il sindaco Patrizia Gaetano che ha scritto: “Personalmente sono rimasta colpita dalla proposta progettuale che mi è stata presentata e che ritengo essere di grande significato in un momento nel quale l’alimentazione è sempre più al centro dell’attenzione per tutta una serie di ragioni che ben conosciamo. Ma quello che qui è ancora più entusiasmante è l’essere riusciti a coniugare il tutto con la dimensione culturale del territorio ricercando tradizioni gastronomiche e antichi sapori con la corretta alimentazione che ogni persona deve cercare di perseguire. Ma non basta. Il progetto, infatti, va a incidere anche sulla riscoperta dei gusti e della cultura più antica della nostra terra offrendo una conoscenza ulteriore con un metodo certamente innovativo e coinvolgente.

Merita di essere evidenziato e sottolineato  come l’iniziativa progettuale sia stata ideata e realizzata con la collaborazione della Asl–Latina Distretto 5, il Consultorio familiare di Formia e la Biblioteca Comunale. La fattibilità del progetto ha poi trovato la disponibilità del dirigente scolastico Marco Campani e si è realizzato grazie all’impegno degli insegnanti, degli operatori sanitari, degli alunni e delle loro famiglie.

Desidero, perciò, ringraziare tutti i protagonisti di questo interessante progetto che merita di essere valorizzato anche nei suoi risultati finali e, pertanto, ho interessato il responsabile del nostro sito internet che si è reso disponibile a pubblicarlo e a promuoverlo anche nella rete così come è stato fatto lo scorso anno per il progetto Storica-mente”.