A TERRACINA TORNA IL MERCATO 'A CHILOMETRI ZERO' TARGATO SLOW FOOD

A TERRACINA TORNA IL MERCATO 'A CHILOMETRI ZERO' TARGATO SLOW FOOD

slow food mercatiDomani a Terracina in via del Rio, dalle ore 9 alle ore 14, si terrà la prima edizione del Mercato della Terra e del Mare di Terracina, organizzato dalla Condotta Slow Food di Terracina. La formula è semplice, già sperimentata con successo nella prova ‘zero’ dello scorso maggio: i pescatori, gli agricoltori, gli ortolani, i produttori provenienti da Terracina e dai paesi limitrofi, saranno presenti di persona per proporre i loro prodotti direttamente ai consumatori.

“Il mercato diventa un luogo di incontro nel quale i produttori locali presentano i loro prodotti, illustrandone le caratteristiche, i processi di lavorazione e le peculiarità che li contraddistinguono rispetto a quelli della grande distribuzione-spiega Danilo Mastracco, fiduciario della Condotta Slow Food di Terracina- Un mercato a chilometro zero, quindi, nel quale i consumatori, i ristoratori, i cittadini di Terracina, potranno trovare, a due passi da casa, un’ampia varietà di frutta e verdura fresca, conserve, carni, pesce, prodotti caseari, miele, confetture, olio, vino, birra e ogni prodotto che appartiene alla cultura alimentare locale”.
Previste alcune novità rispetto all’edizione inaugurale del mese di maggio, nuovi produttori, la presenza dell’Associazione Ristoratori “Terracina a Tavola” coinvolta in un progetto contro lo “Spreco Alimentare”, uno stand istituzionale dove si terranno degli incontri didattici.

Il programma degli incontri didattici:

Ore 10,00 – 1/2h con …. La scuola fattoria della “Casina delle Api”.
Sabina Carotenuto racconterà ai più piccoli il mondo delle Api

Ore 11,00 – 1/2h con …. L’Autore (incontro curato dalla Libreria BooKart)
Giovanni Di Spigno racconterà la storia e la leggenda del brigante Terracinese G. Mastrilli

Ore 12,00 – 1/2h con …. Il Produttore
Paola Orsini & Mayte Iemma ci racconteranno delle loro Aziende e dei loro Prodotti
si parlerà, quindi, di Olio extravergine “Colline Pontine” e di Carne e Latte di Bufala

Ore 13,00 1/2h con … Slow Food
Distribuzione del libricino “Il nostro spreco quotidiano” e Aperitivo con gli assaggini dell’Associazione Ristoratori “Terracina a Tavola”

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social