SPERLONGA, RIORGANIZZAZIONE DEL MERCATO SETTIMANALE DEL SABATO

*Joseph Maric*
*Joseph Maric*

L’Amministrazione Comunale di Sperlonga consegue un altro importante risultato: la riorganizzazione del mercato settimanale del sabato che si svolge nell’area di mercato denominata “Strada Parco”.

Su impulso dell’assessore al Commercio Joseph Maric ed in risposta alle problematiche più volte sollevate dagli operatori commerciali nel passato, sono stati assunti importanti provvedimenti per migliorare la collocazione e la fruibilità sia da parte degli operatori stessi che dei consumatori.


E’ questo il contenuto di quanto deliberato di recente dalla Giunta comunale in merito alla riorganizzazione del mercato settimanale prevedendo, tra l’altro, l’assegnazione dei posteggi disponibili mediante la procedura prevista dalla normativa vigente secondo i nuovi criteri dettati dalla Conferenza Unificata Stato Regioni, in attuazione di quanto previsto nel D.Lgs. n. 59/2010 di recepimento della direttiva relativa ai servizi nel mercato interno (direttiva di Bolkestein).

Gli interventi permetteranno un incremento dell’offerta e della fruizione dei servizi da parte dei consumatori. Infatti, il progetto è stato riformulato tenendo conto delle esigenze di viabilità di coloro che risiedono nell’area o nelle immediate vicinanze, della facilità di accesso ai parcheggi pubblici, maggiore accessibilità per eventuali interventi da parte dei mezzi di soccorso e deflusso rapido delle persone, della salvaguardia delle condizioni igieniche di specifici prodotti posti in vendita.

La necessità di risistemare il mercato settimanale in tempi rapidi è stata soddisfatta  anche attraverso la concertazione e il confronto costante con il funzionario della Confcommercio Marrigo Rosato, offrendo così una sistemazione ottimale per tutti, commercianti e consumatori.

“L’incontro – afferma l’assessore al commercio, Joseph Maric – con i rappresentanti delle associazioni di categoria è stato molto proficuo, in quanto si è avuto modo di confrontarsi su una questione molto sentita e rispetto alla quale tutti si sono espressi in modo unanime sulla necessità di migliorare e sistemare il mercato settimanale. L’obiettivo era quello di ristabilire sicurezza, igiene e funzionalità, condizioni non garantite dall’attuale sistemazione; era mio dovere intervenire anche per migliorare la sicurezza dei cittadini e degli operatori commerciali, insieme alla salubrità dell’ambiente urbano”.

Sono 50 i commercianti che ogni sabato riempiono il mercato settimanale di Sperlonga; le varie categorie saranno dislocate in maniera facile da trovare e per quanto riguarda i generi alimentari, ci sarà un’apposita sistemazione igienicamente controllata.