INTERVENTO DELLA FORESTALE A PAGNANO DI ITRI. SEQUESTRATO UN CANTIERE ABUSIVO

*Roberto Broccoli*
*Roberto Broccoli*

Stavano realizzando un centinaio di metri lineari di strada, insieme a un muro di contenimento nella zona industriale di Pagnano, a Itri, quando sono stati bloccati dall’intervento degli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Itri. Si tratta di lavori eseguiti per conto di una ditta del posto che, secondo le risultanze ispettive degli uomini del comandante Roberto Broccoli, non avrebbero la dovuta certificazione abilitativa alla loro esecuzione da parte degli enti preposti alla concessione dei permessi.

Il cantiere, ubicato ai bordi della statale Appia, verso il km 136,600, cinquecento metri dopo il bivio per lo scalo ferroviario, è situato sulla sinistra della carreggiata della consolare. Il nuovo intervento del CFS va ad aggiungersi a una serie di controlli che hanno rilevato e bloccato, nel vasto territorio itrano, una quantità enorme di tentativi di abusivismo in zona extraurbana e in esecuzione soprattutto nell’appetita zona agricola tra Itri e Sperlonga.


Tutto questo, nonostante la stazione CFS abbia la sua sede materiale a Fondi, per la mancanza di una struttura locale idonea al compito. Il ripetersi di questi casi, comunque non giustificabili, rende necessario, secondo la posizione di alcune forze politiche, l’esigenza di accorciare i tempi per giungere alla stesura del nuovo Piano Regolatore Generale per la cui redazione si partì già dal lontano 1997.