CISTERNA, CORSI DI IPPOTERAPIA PER I DISABILI DEI CENTRI “L’AGORÀ” E “CASA DEI LILLÀ”

Ippoterapia_Agora_CasaLilla_FilippiNuovi corsi di ippoterapia per i ragazzi dei centri disabili di Cisterna. L’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con le cooperative Altri Colori e Astrolabio del Consorzio Parsifal, lo scorso 28 maggio ha dato il via ai corsi di ippoterapia per i ragazzi del centro socio-educativo “L’Agorà” e della casa-famiglia “Casa dei Lillà”.

Già avviato per i circa 15 ragazzi del Servizio di Integrazione Scolastica, il progetto di avvicinamento alla riabilitazione equestre presso il circolo ippico La Pianura, a Cisterna, ha preso il via anche per altrettanti ragazzi degli altri due centri sociali di Cisterna.


Obiettivi dell’iniziativa sono lo stimolo del bambino o ragazzo a rispondere alle richieste dell’ambiente; stimolare il tatto, la propriocezione, la motricità fine e grossolana; stimolare la comunicazione non verbale e con altri esseri viventi diversi dall’uomo. Inoltre stimolare l’organizzazione spazio-temporale; accrescere l’autonomia, il senso di responsabilità e l’autostima.

Sono previsti sei incontri di gruppo volti a sviluppare il senso di collaborazione, di responsabilità e di empatia.

“L’ippoterapia  – dichiara Alberto Filippi, Assessore alle Politiche Sociali – è una iniziativa che ho intrapreso già nel 2006 con risultati più che soddisfacenti. Per questo sono felice di poter riproporre questa esperienza. Durante gli incontri iniziali del percorso i ragazzi hanno preso parte alla prima fase del ciclo di ippoterapia, la cosiddetta ‘fase dell’avvicinamento’. Questi, affiancati dalla terapista, dottoressa Valentina Razzini e da una assistente, si prenderanno cura di uno dei cavalli del centro”.