La ludoteca Giocamondo di Cisterna di Latina, in occasione della Giornata mondiale del Gioco, organizza l’evento ‘Ludoteca in piazza’. L’appuntamento è dalle ore 16.30 alle 19.30 in Piazza 19 Marzo a Cisterna di Latina. L’ingresso è libero ed aperto a tutti, senza alcun limite di età o accesso, unico requisito richiesto: la voglia di giocare e divertirsi in compagnia.
Per l’occasione la ludoteca Giocamondo, servizio dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cisterna e gestito dalle cooperative Astrolabio e Altri colori per conto del Consorzio Parsifal, ha progettato una serie di attività ludiche e creative di diverso tipo. Così durante la giornata sarà possibile divertirsi con i giochi del Ludobus, servizio di animazione ludica itinerante che porta in ogni luogo giochi e materiali ludici tradizionali realizzati artigianalmente. Si potrà inoltre prendere parte a giochi di movimento legati alla tradizione quali la corsa con i sacchi, ruba bandiera, tiro alla fune e staffetta.
Altre attività riguarderanno l’ambito artistico-creativo, con il laboratorio di fumettistica e caricature tenuto dalla disegnatrice e fumettista Michela Magni di Cisterna di Latina; e con il laboratorio di creatività manuale volto alla riproduzione del logo della ludoteca realizzato con la tecnica del disegno di sale a terra. E poi ancora sarà allestito un angolo morbido per i più piccoli, si potrà prendere parte al gioco dell’oca gigante e farsi truccare con il truccabimbi. Tutte le attività saranno all’insegna del gioco libero e spontaneo, il tutto seguito dagli esperti facilitatori di gioco presenti in piazza per l’occasione.
Scopo della giornata è quello di promuovere il diritto al gioco e di sottolinearne il grande valore educativo, cercando di far ricordare a tutti i partecipanti l’importanza del giocare, del rispettare le regole, del senso di partecipazione e di integrazione che vengono da una delle attività primarie all’inizio della vita di tutti gli uomini e che poi via via con l’età vanno assopendosi ma mai a scomparire. Sarà inoltre l’occasione per far conoscere ai bambini come giocavano i loro genitori cercando di creare un ponte tra vecchie e nuove generazioni.
Tutti i giochi presenti alla giornata saranno infatti realizzati artigianalmente con materiali di riciclo e naturali quali cartone, legno, stoffa, e simili in linea con il tema del rispetto dell’ambiente e dell’ecologia scelto quest’anno dalla educatrici della ludoteca.
Hanno collaborato alla realizzazione della giornata l’associazione Pro-Loco e la palestra Fit Dance 2001, entrambe di Cisterna di Latina, alle quali vanno i ringraziamenti della Giocamondo per l’aiuto nell’organizzazione e la realizzazione di alcuni momenti di intrattenimento presenti durante l’evento.
“Ringrazio tutti gli operatori e la coordinatore della ludoteca, Giulia Orefice – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Alberto Filippi – per la passione, la cura e l’impegno che mettono nell’organizzare e svolgere le attività. Invito tutte le famiglie a portare i loro bambini in piazza, sabato prossimo, ed a festeggiare la giornata mondale del gioco divertendoci tutti insieme”.