SABATO A CISTERNA “LUDOTECA IN PIAZZA” PER CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO

cisternaLa ludoteca Giocamondo di Cisterna di Latina, in occasione della Giornata mondiale del Gioco, organizza l’evento ‘Ludoteca in piazza’. L’appuntamento è dalle ore 16.30 alle 19.30 in Piazza 19 Marzo a Cisterna di Latina. L’ingresso è libero ed aperto a tutti, senza alcun limite di età o accesso, unico requisito richiesto: la voglia di giocare e divertirsi in compagnia.

Per l’occasione la ludoteca Giocamondo, servizio dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cisterna e gestito dalle cooperative Astrolabio e Altri colori per conto del Consorzio Parsifal, ha progettato una serie di attività ludiche e creative di diverso tipo. Così durante la giornata sarà possibile divertirsi con i giochi del Ludobus, servizio di animazione ludica itinerante che porta in ogni luogo giochi e materiali ludici tradizionali realizzati artigianalmente. Si potrà inoltre prendere parte a giochi di movimento legati alla tradizione quali la corsa con i sacchi, ruba bandiera, tiro alla fune e staffetta.


Altre attività riguarderanno l’ambito artistico-creativo, con il laboratorio di fumettistica e caricature tenuto dalla disegnatrice e fumettista Michela Magni di Cisterna di Latina; e con il laboratorio di creatività manuale volto alla riproduzione del logo della ludoteca realizzato con la tecnica del disegno di sale a terra. E poi ancora sarà allestito un angolo morbido per i più piccoli, si potrà prendere parte al gioco dell’oca gigante e farsi truccare con il truccabimbi. Tutte le attività saranno all’insegna del gioco libero e spontaneo, il tutto seguito dagli esperti facilitatori di gioco presenti in piazza per l’occasione.

Scopo della giornata è quello di promuovere il diritto al gioco e di sottolinearne il grande valore educativo, cercando di far ricordare a tutti i partecipanti l’importanza del giocare, del rispettare le regole, del senso di partecipazione e di integrazione che vengono da una delle attività primarie all’inizio della vita di tutti gli uomini e che poi via via con l’età vanno assopendosi ma mai a scomparire. Sarà inoltre l’occasione per far conoscere ai bambini come giocavano i loro genitori cercando di creare un ponte tra vecchie e nuove generazioni.

Tutti i giochi presenti alla giornata saranno infatti realizzati artigianalmente con materiali di riciclo e naturali quali cartone, legno, stoffa, e simili in linea con il tema del rispetto dell’ambiente e dell’ecologia scelto quest’anno dalla educatrici della ludoteca.

Hanno collaborato alla realizzazione della giornata l’associazione Pro-Loco e la palestra Fit Dance 2001, entrambe di Cisterna di Latina, alle quali vanno i ringraziamenti della Giocamondo per l’aiuto nell’organizzazione e la realizzazione di alcuni momenti di intrattenimento presenti durante l’evento.

“Ringrazio tutti gli operatori e la coordinatore della ludoteca, Giulia Orefice – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Alberto Filippi – per la passione, la cura e l’impegno che mettono nell’organizzare e svolgere le attività. Invito tutte le famiglie a portare i loro bambini in piazza, sabato prossimo, ed a festeggiare la giornata mondale del gioco divertendoci tutti insieme”.