CISTERNA, GITA A PIANA DELLE ORME PER GLI UTENTI DEL SAD

CISTERNA, GITA A PIANA DELLE ORME PER GLI UTENTI DEL SAD

Il Sad (Servizio di assistenza domiciliare), attivo sul territorio di Cisterna di Latina già da diversi anni, è un servizio che si impegna ad assistere quotidianamente utenti anziani e disabili nella vita di tutti i giorni.

In aggiunta alla normale attività, il servizio dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Cisterna, gestito dalle cooperative Astrolabio ed Altri colori, offre ai suoi 43 utenti anche la possibilità di partecipare a delle attività volte a stimolare la socializzazione, riattivare la memoria storica ed autobiografica e a mantenere sempre attivo il contatto con le realtà territoriali. Ed è proprio alla luce di questi obiettivi che il Sad ha svolto ieri, domenica 26 maggio, una gita presso il museo storico ‘Piana delle orme’ di Latina.

I partecipanti hanno effettuato una visita guidata all’interno del museo dove hanno avuto l’opportunità di passare insieme una giornata piacevole in un luogo che ha rievocato nelle loro memorie la storia passata del territorio pontino e che gli ha permesso di respirare l’aria storica del nostro Paese che è stata loro raccontata attraverso i padiglioni di uno dei più grandi musei tematici d’Italia.

Attraverso la visita gli utenti hanno rivissuto le tradizioni e la cultura della civiltà contadina, le grandi opere di bonifica, la Seconda Guerra Mondiale. Hanno avuto inoltre l’occasione di conoscere e rivedere veicoli e  mezzi tipici degli albori della grande industrializzazione e i giocattoli con i quali si divertivano i bambini di una volta.

“E’ stata una bella giornata di storia, di memoria e di socializzazione – ha commentato Rosalia Mattone, coordinatrice del Sad – per questo, a nome degli utenti, ringrazio l’amministrazione comunale, in particolare l’assessore Alberto Filippi e tutto il settore Welfare e Politiche Sociali, per il continuo sostegno e appoggio che forniscono alle attività proposte dal servizio”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social