RETE SOLIDALE DI TERRACINA, IL BILANCIO DI UN ANNO DI ATTIVITA' NEL SOCIALE

rete solidaleIl 25 maggio, alle ore 9.30, presso l’aula magna dell’ITC Bianchini di Terracina, si terrà una manifestazione organizzata dall’associazione Rete Solidale.

Il quell’occasione, oltre a mostrare i lavori dei vari laboratori condotti presso la nostra sede di via Traiano (Verso l’autonomia, di Riciclo in Riciclo, Apprendo Facendo) che quelli del progetto Emo(At)tivamente (laboratorio condotto presso l’istituto Don Milani, al secondo anno di realizzazione, che ha lo scopo di aiutare i ragazzi a riconoscere ed esprimere le emozioni), consegneremo gli attestati di partecipazione ai giovani volontari che hanno sostenuto i loro compagni disabili, inseriti nelle varie attività dell’associazione.


Il progetto, che si chiama Camminando Insieme, scaturisce dalla stipula di due protocolli d’intesa sia con l’ITC Bianchini che con il Liceo Da Vinci e ha l’obiettivo di costruire modalità di relazione e solidarietà tra pari che possano abbattere le numerose barriere sia culturali che valoriali e sociali che, ancora oggi, emarginano i disabili. Siamo convinti che tale processo debba essere sostenuto con pazienza e determinazione ma, al tempo stesso, non ci illudiamo di poter soddisfare con il nostro modesto contributo, le numerose istanze che sia i ragazzi che le loro famiglie esprimono. Tuttavia, pur consapevoli di rappresentare solo una piccola goccia nel grande oceano dei bisogni, pensiamo che mettendo in rete le risorse si possa contribuire a far uscire dall’isolamento la condizione di molti ragazzi disabili e quella delle loro famiglie! E’ per questo che pensiamo si debba investire sui giovani che rappresentano il nostro futuro!

Il presidente Stefano Soscia