IL 25 MAGGIO A ITRI APRE IL PRESIDIO DELL'ASSOCIAZIONE ''LIBERA''

associazione liberaIl 25 maggio alle ore 19:00 presso piazza Sandro Pertini di Itri verrà inaugurato il presidio dell’ associazione Libera di Itri.

“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall’Eurispes tra le eccellenze italiane. Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: è l’unica organizzazione italiana di “community empowerment” che figuri in questa lista, la prima dedicata all’universo del no-profit.” (descrizione presa dal sito www.libera.it)


Interverranno alla presentazione Alessandro Antiochia, fratello di Roberto, vittima di mafia e Massimo Rocco, responsabile della cooperativa sociale “le terre di don Peppe Diana”.

Al termine della presentazione ci sarà una degustazione dei prodotti di Libera Terra. Questi sono frutto del lavoro di giovani che, riunitisi in cooperative sociali, coltivano ettari di terra confiscati ai boss della mafia, grazie alla legge di iniziativa popolare 109/96 nata da una grande mobilitazione promossa proprio da Libera.

Il neo-nato presidio Libera di Itri invita tutta la cittadinanza a paretcipare con le proprie idee per una società più giusta, libera e solidale.

Per maggiori informazioni segui l’ evento facebook al link https://www.facebook.com/events/195396413942253/
o il sito www.itrieventi.it