MINTURNO, DAL 24 MAGGIO ALL'8 GIUGNO MOSTRA STRAORDINARIA DI GIUSEPPE SUPINO

san pietro apostoloLa Congrega del SS. Rosario, presso la cattedrale di San Pietro a Minturno, ospiterà dal 24 maggio all’8 giugno una mostra straordinaria di Giuseppe Supino.

Saranno esposti i bozzetti preparatori dei dipinti dei  “Misteri del Rosario” da collocare a coronamento della sacra effigie della Madonna sita nella chiesa madre.


Al noto  artista, allievo di Guttuso e Purificato, è stato dato l’incarico  di dipingere 15 tondi  del diametro di circa 40 cm,  che andranno a sostituire i dipinti  che furono trafugati negli anni settanta nella cattedrale di Minturno dove facevano da corona alla sacra effigie della Madonna, collocata  su un altare a destra dell’altare maggiore.

Supino ha elaborato i bozzetti preparatori “a sanguigna” per i medaglioni pittorici: essi traducono un repertorio di scene, soggetti, simboli e suggestioni della ricchezza spirituale delle Sacre scritture che da secoli costituiscono  la grande radice dei temi, dei pensieri e delle immagini  cui attinge la cultura occidentale, ma anche quella testimonianza di fede che è valore universale  ed eterno per tutti e ciascuno.

La mostra sarà inaugurata nella splendida cornice della Congrega da mons. Bernardo D’Onorio  il 24 maggio 2013 alle ore 17.30 e le opere saranno visibili fino all’8 giugno dalle 11.00 alle 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00.