ROMPONO L'ALBERO MAESTRO, IMBARCAZIONE ALLA DERIVA TRA VENTOTENE E ISCHIA: SALVATE NOVE PERSONE

*Cp 857*
*La motovedetta Cp 857*

Operazione di salvataggio dei militari in servizio presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia che sono stati impegnati in un’operazione di soccorso, a favore di una unità da diporto denominata “Castore” con a bordo nove persone, che si trovava alla deriva a circa tre miglia sud est dall’isola di Ventotene.

La segnalazione del soccorso perveniva alla ore 9 circa di oggi domenica, via telefono, tramite 1530 (numero blu della Guardia Costiera  per l’emergenza in mare), alla sala operativa di Circomare Ponza, da parte dal comandante dell’unità a vela, il quale riferiva di avere in atto una grave emergenza a bordo causata dalla rottura dell’ albero maestro (spezzato a metà dalle avverse condizioni meteorologiche marine) e dall’impossibilità di governare il motore (in quanto la caduta in mare di una cima finita nell’elica ne aveva causato il blocco).


Si disponeva immediatamente l’uscita della dipendente motovedetta Cp 857 specializzata per il soccorso in mare che, nonostante le condizione meteorologiche proibitive con mare da sud ovest 4/5 e forti raffiche di vento, dirigeva in soccorso dell’unità alla deriva che per i forti venti e le correnti si allontanava sempre più dalla costa.

A rendere più delicata la situazione, inoltre, è stata la difficoltà di stabilire delle adeguate comunicazioni radio/telefoniche con il “Castore” in quanto il telefonino di bordo aveva perso la copertura della rete gsm, e l’apparato radio Vhf di bordo consentiva soltanto delle brevi comunicazioni di qualità molto scarsa.

La motovedetta Cp 857, in considerazione del fatto che l’equipaggio del Castore non era in grado di fornire esatte indicazioni relativamente alla loro posizioni, vista la totale avaria dei sistemi di bordo tentava di individuare il mezzo sinistrato con continue ricerche effettuate tramite i sistemi radar e radiogoniometrici di bordo.

Nonostante ciò il personale della Guardia Costiera di Ponza riusciva a individuare la posizione del “Castore” che per la deriva era finito a circa 10 miglia dall’isola di Ischia indirizzando sul punto la dipendente motovedetta in mare.

Pertanto veniva allertato anche il personale della Guardia Costiera di Ischia che interveniva a supporto delle operazioni di soccorso.

Individuato il Castore, la motovedetta 857 gli prestava soccorso e assisitenza fino al più vicino porto di ischia, in cui l’unità giungeva alle ore 13.30 circa traendo in salvo tutti e nove i malcapitati.