L’ISTITUTO MATTEJ DI FORMIA PRIMO CLASSIFICATO AL CONCORSO “ELIA ROSA”

icmattejSabato 11 maggio il gruppo del musical “Scugnizzi” ha vinto il primo premio al concorso Elia Rosa. Il concorso musicale- riservato a tutte le scuole superiori di primo e secondo grado d’Italia- si è svolto a Torre Annunziata – Villaggio del fanciullo. I ragazzi hanno messo in scena una parte dello spettacolo che verrà presentato interamente l’8 Giugno al teatro Ariston di Gaeta alle ore 10.30.

L’idea di uno spettacolo teatrale che avesse come tematica la legalità, argomento sviluppato nel nostro Istituto in diverse discipline, è nata nel mese di Ottobre in cui sono stati scelti e programmati i progetti da svolgere durante l’intero anno scolastico.


Il dirigente Maria Rosa Valente ha seguito – fin dall’inizio – tutto il percorso realizzato dal gruppo del musical appoggiando i Docenti e i ragazzi e supportandoli verso una nuova iniziativa e una simpatica esperienza per loro e per l’Istituto.

Così da un’idea iniziale è nato “C’era una volta Scugnizzi” tratto dal prestigioso musical di Claudio Mattone ed Enrico Vaime.

Il gruppo degli alunni – guidato dai docenti Catia Casaburi; Maria Laura Cecere (ballo e recitazione); Michele Gentile (coro) – è stato diviso in attori, cantanti e ballerini ed i ragazzi hanno interpretato i loro ruoli in maniera coinvolgente.

Dopo un anno di prove, di pomeriggi trascorsi su un palcoscenico per migliorare un passo, una nota, una battuta, il primo premio ottenuto a Torre Annunziata ha dato a tutti la voglia di continuare e di credere in ogni iniziativa culturale, educativa e formativa.

Per la realizzazione dello spettacolo un ringraziamento particolare va a tutti i genitori che hanno collaborato attivamente: le signore Russo e Palo per i cambi di costume, per le riprese il signor Borrelli, per la fotografia la signora Trano e per gli effetti audio e video Alessia Centola.